Sotto l’albero di Natale 6 miliardi di euro di regali
Oltre 3 ore passate in cucina, 2,3 miliardi di euro spesi per cenone e pranzo e 400 milioni di bottiglie di spumante. Ecco tutti i numeri del natale 2016
E’ di oltre 6 miliardi di euro il valore dei regali messi sotto l’albero e scartati in queste ore dalle famiglie italiane. Il dato emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè che evidenzia anche come solo il 14% degli italiani non ha ricevuto quest’anno neanche un regalo.
I REGALI – Si è concluso un rito che – sottolinea la Coldiretti – ha visto impegnati nello shopping gli italiani che nel 49% dei casi hanno stanziato un budget tra i 10 ed i 100 euro, il 27% tra i 100 ed i 200 euro, il 16% tra i 200 e i mille euro e il resto anche di più. Non sempre però le scelte hanno incontrato le attese con oltre della metà degli italiani (55%) che voleva trovare sotto l’albero qualcosa che gli servisse, ma che ha rimandato di acquistare, il 26% qualcosa di utile a cui non aveva pensato prima e solo il 19% un regalo sfizioso che non si poteva permettere, tra coloro che hanno risposto.
I PRODOTTI SCELTI – Tra i regali più gettonati compaiono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia. Scelta questa dettata anche dall’affermarsi di uno stile di vita differente. In quasi quattro famiglie su dieci (39%) sotto l’albero hanno trovato spazio anche i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici da consumare nei pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici. Tra le novità – conclude la Coldiretti – c’è stato l’inserimento di prodotti solidali provenienti dalle zone terremotate anche grazie alle numerose iniziative in atto lungo tutta la Penisola.
CENONE E PRANZO – Per quanto riguarda il cibo di Natale, vince quello tradizionale. È aumentata del 5 per ceno in un anno la spesa in cibo e bevande degli italiani per le feste con 2,3 miliardi dedicati alla cena della Vigilia e al pranzo di Natale. Due momenti che, per nove italiani su dieci, sono stati tra le mura domestiche assieme a parenti e amici, con un record medio di 3,3 ore trascorse in cucina per la preparazione dei piatti. Tra le ricette prevale naturalmente il Made in Italy, mentre calano i cibi esotici e fuori stagione. Secondo la stima di Coldiretti tra la Vigilia e Natale gli italiani hanno speso 86 euro a famiglia. In tutto lo Stivale e isole, 800 milioni di euro per pesce, carne e salumi; 400 milioni di euro per spumante, vino ed altre bevande; 300 milioni di euro per dolci con gli immancabili panettone, pandoro e panetteria; 400 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca; 200 per pasta e pane; 100 milioni di euro per formaggi e uova. Prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci, l’89 per cento del totale, lo spumante, a pari merito con la frutta locale di stagione. Mentre il panettone, con il 75 per cento di preferenze, batte il pandoro fermo al 72.
CASA O RISTORANTE – Solo il 10 per cento degli italiani si è recato al ristorante, mentre il 2 per cento ha optato per gli agriturismi. L’88 per cento ha cucinato e consumato la cena del 24 dicembre e il pranzo del 25 a casa. A prevalere, in ogni caso, sono stati i prodotti nazionali. Piatti preparati, in anticipo o all’ultimo momento, ma sempre in cucina con i propri cari, a seconda della propria tradizione culinaria di riferimento: tra i grandi classici, cappelletti in brodo, pasta con l’astice, bolliti con le rispettive salse, pizze rustiche e dessert casalinghi.
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