In cordata giù dal dirupo per ripulire il bosco dai rifiuti
Gli uomini del Gruppo Speleologico Prealpino di Clivio, supportati dal Gruppo di Protezione civile Viggiù-Clivio, si sono calati da una scarpata per ripulire il costone dietro al cimitero

(foto di Vinicio Probini)
Intervento straordinario di pulizia sabato pomeriggio a Clivio. Gli uomini del Gruppo Speleologico Prealpino di Clivio, supportati dal Gruppo di Protezione civile Viggiù-Clivio, si sono calati da una scarpata per ripulire il costone dietro al cimitero di Clivio e per bonificarlo da quintali di rifiuti gettati e scaricati da sconosciuti.
“La scarpata sovrasta una parete rocciosa bellissima, alta circa 30 metri, che rientra nel sito del Monte San Giorgio dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco – spiega l’assessore all’Ambiente e al territorio di Clivio, Matteo Amisano – Gli speleologi si sono dovuti imbragare, perché il luogo è impervio, e solo così è stato possibile raccogliere tantissimi sacchi di rifiuti gettati e scaricati da vigliacchi delinquenti”.
Vigliacchi e delinquenti ma non tutti sconosciuti: “In alcuni sacchi abbiamo trovato varie fatture e documenti che risalgono ad una persona in particolare, il fatto è stato segnalato alla Polizia locale che prenderà provvedimenti”.
I volontari della Protezione civile hanno affiancato gli speleologi e hanno radunato e portato via la molta spazzatura raccolta.
“Anche a nome del sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale vorrei ringraziare tutti – conclude Matteo Amisano – In particolare il gruppo di speleologi capitanati da Guglielmo Ronaghi e il gruppo di Protezione civile coordinati da Marco Magistr, e, non ultimo, Vinicio Probini per le foto e le riprese”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Aggressione all'agente di Polizia Locale di Busto Arsizio. La Uil: "Mandato allo sbaraglio"
Felice su Vento caldo e siccità, si alza l'allerta per gli incendi nei boschi
Felice su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
Massimo Colombo su Si smantella la Centrale del Latte di Varese, arriva il definitivo addio alla storica realtà
gokusayan123 su Ferrazzi: "Fontana è inadeguato a guidare la Regione. Ora dobbiamo cambiare"
Felice su Venegono Superiore, il Comune si ribella: "Non abbandoneremo Pianbosco agli spacciatori"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.