Challans – Saronno: scambi non solo scolastici ma anche di tirocinio
Una dozzina di studentesse dell’istituto Maison Familiale Rurale “La Riviere” di Saint Jean De Monts per 15 giorni è stata ospitata in famiglie di ragazzi dell'Ipsia
“Il gemellaggio non è solo scambio culturale o esperienza professionale ma è anche un modo per gli studenti di incrementare le proprie opportunità professionali. E’ un’occasione che l’istituto Ipsia Parma ha saputo cogliere e sfruttare”. Così Sergio Giacometti presidente del comitato del gemellaggio Saronno-Challans commenta lo scambio realizzato in città nelle ultime settimane.
Una dozzina di studentesse dell’istituto Maison Familiale Rurale “La Riviere” di Saint Jean De Monts per 15 giorni è stata ospitata in famiglie di ragazzi dell’Ipsia così da realizzare un tirocinio in enti, aziende ed istituzioni cittadine. L’inidirizzo di studi coinvolto è quello “tecnico dei servizi socio-sanitari”. Diverse le attività didattiche che le studentesse francesi hanno svolto nelle loro due settimane saronnesi ma non sono mancati momenti in famiglia, una visita alla città di Milano e anche l’interessante esperienza del “dialogo al buio”. Su questo fronte come su quello della gestione dell’ospitalità in famiglia è stato prezioso il contributo del comitato del gemellaggio.
A settembre, proprio come avvenuto l’anno scorso saranno le ragazze italiane ad andare a Challans per perfezionare lo scambio e vivere il proprio tirocinio formativo oltralpe. “E’ un progetto di cui siamo orgogliosi – spiega il dirigente scolastico Alberto Ranco – che permette di incrementare la propria formazione scolastica e professionali ma anche di ritrovarsi con “una mamma e una sorella italiane”. Questo è “il bagaglio” con cui le studentesse francesi ospiti a Saronno hanno fatto ritorno in patria nel fine settimana”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.