Meteo: la variabilità del sabato grasso
Cominciano venerdì le tanto temute piogge del weekend del carnevale: sabato il tempo migliora in giornata, ma succederà in tempo per i festeggiamenti?
Cominciano venerdì le tanto temute piogge del weekend del carnevale. Le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino danno per venerdì 3 già un tempo molto nuvoloso, salvo un po’ di sole al mattino su Valtellina e rilievi Bresciani. Da metà mattinata comincia la possibilità di deboli piogge: inizialmente tra Piemonte e Lombardia occidentale (la “nostra” parte, cioè), che saranno via via più diffuse nel pomeriggio e in serata. Temperature massime tra i 9 e i 13 gradi e minime tra i 4 e gli 8 gradi.
Sabato 4 Marzo, cioè sabato grasso per il carnevale ambrosiano, il tempo è previsto molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e locali rovesci, soprattutto in mattinata e nel primo pomeriggio, sul Piemonte e lungo Alpi e Prealpi. Poi graduale attenuazione delle precipitazioni e qualche schiarita irregolare sulla pianura. Non è ancora chiaro quindi se rovinerà le sfilate, o se al contrario annullarle o spostarle potrebbe rivelarsi una beffa. Di sicuro ci sarà vento: in quota moderato/forte da sud con rinforzi di vento da Sud Est. Temperature massime tra gli 8 e i 12 gradi, minime tra i 5 e gli 8 gradi.
Domenica 5 Marzo il tempo sarà migliore: i cieli saranno generalmente nuvolosi ma a tratti ci sarà un po’ di sole, specie sulla pianura. Qualche debole pioggia sarà ancora possibile sulla fascia alpina e prealpina e fiocchi di neve si vedranno oltre quota 1100m.
Le temperature massime saranno tra i 9 e i 13 gradi, mentre le minime scenderanno intorno ai 2-6 gradi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336










Ci preoccupiamo se sabato il meteo consentirà o meno lo svolgimento del carnevale varesino….ma fatemi il piacere, ma quali “temute” piogge”? Ringraziamo il cielo (è proprio il caso di dirlo…) che finalmente dopo troppo tempo un po’ d’acqua può solo fare bene, all’aria inquinata che respiriamo, alle coltivazioni e alla Natura, altro che le solite “carnevalate”!
@ mike
son tutti sotto naftalina da spesa consumistica….apprezzo il suo commento e lo condivido ma ahimè….siamo ben pochi a pensarla così. Il Titanic va giù ma l’orchestra suona…