Navigazione laghi, 160 mila euro per la sicurezza
Nel Varesotto circa 50 mila euro per "vigilanza, intervento e soccorso" sui principali bacini

E’ di 162.000 euro il contributo che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilita’, Alessandro Sorte, ha stanziato per finanziare alcuni interventi per la sicurezza e la vigilanza dei laghi.
CONCRETAMENTE VICINI A AUTORITA’ DI BACINO – “Vogliamo aiutare concretamente – spiega Sorte – gli enti preposti alla gestione del demanio ad esercitare i loro poteri di vigilanza e controllo, cosi’ da garantire la sicurezza della navigazione.
Rientrano nella loro competenza tutte le aree e le strutture, in concessione o private, connesse alle attivita’ di navigazione e che, comunque, fanno parte del demanio lacuale”.
LA CONVENZIONE – La delibera recepisce anche lo schema di convenzione da sottoscrivere con le 5 Autorita’ di bacino lacuale, necessario a definire azioni, responsabilita’, e tempi certi per la realizzazione degli interventi finanziati, che
devono in ogni caso realizzarsi ed essere rendicontati entro l’anno in corso.
I FINANZIAMENTI – I 162.000 euro sono stati cosi’ suddivisi:
– Autorita’ di bacino laghi Garda e Idro: 47.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Garda.
– Autorita’ di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese: 26.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore.
– Autorita’ di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro: 25.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso
sul lago d’Iseo.
– Autorita’ di bacino Lario e dei laghi Minori: 40.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino
lacuale del Lario e dei laghi minori.
– Autorita’ di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 24.000 euro per il servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul
lago di Lugano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
mimmogabarria su Sosta selvaggia in via Cantoni. "I marciapiedi occupati sono un pericolo anche per i bambini"
elenera su Zanne di elefante in eredità. Scatta il sequestro da parte dei Carabinieri Forestali a Tradate
giosacchi su "La mia aiuto danneggiata in centro a Varese. Qualcuno ha visto?"
Franco1164 su Perché il sistema pensionistico italiano non è sostenibile
elenera su Un fenicottero rosa a spasso per Vergiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.