A Villa Inzoli per osservare il cielo
L'evento è organizzato dal GAT per sabato 1 luglio, dalle 21 e 30 per la "Notte dei pianeti"

Iniziativa imperdibile del GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) per sabato 1 luglio 2017, a partire dalle 21,30, presso il grande parco di Villa Inzoli a Tradate.
In collaborazione con gli attuali responsabili di Villa Inzoli, gli astrofili tradatesi metteranno a disposizione tutti i loro migliori telescopi per una osservazione pubblica dei tre oggetti più spettacolari del cielo: la Luna esattamente al primo quarto, Giove brillantissimo (magnitudine=-1,8) appena a destra della Luna (un grande spettacolo !) nella costellazione della Vergine e Saturno (magnitudine= +0,2) immerso nel mare si stelle tra il Sagittario e lo Scorpione. Come ogni iniziativa del GAT, la serata sarà libera e gratuita per tutti.
Sarà una “Notte dei pianeti” tra le più affascinanti degli ultimi anni, un sabato notte davvero speciale, adatto a gente di ogni estrazione, a grandi e piccoli, a insegnanti e studenti. L’invito è particolarmente rivolto ai genitori perché vengano a ‘lucidarsi’ gli occhi’ con i loro ragazzi in una notte che, se il tempo lo permetterà, sarà per tutti indimenticabile. Bisogna tra l’altro ricordare che Saturno si troverà in condizioni di osservabilità ottimali, avendo raggiunto l’ opposizione (allineamento Sole-Terra-Saturno, quindi la minima distanza dalla Terra) lo scorso 15 Giugno ed essendo inoltre i suoi anelli (illuminati nella parte Nord) perfettamente visibili, essendo inclinati verso di noi di ben 26°. Non meno spettacolare è Giove, anch’esso assai vicino alla Terra dopo l’opposizione dello scorso 17 Aprile. Senza contare che anche la Luna sarà nelle migliori condizioni di visibilità essendo esattamente al primo quarto, quando le lunghe ombre dei crateri sul confine tra chiaro e scuro ne rendono l’aspetto quasi tridimensionale. Per l’osservazione di tutte queste meraviglie il GAT, come accennato, metterà a disposizione tutti i suoi migliori telescopi. In particolare Antonio Paganoni metterà a disposizione il suo rifrattore gigante auto-costruito molto simile a quello che utilizzò l’ astronomo italiano Cassini a metà del 1600 per scoprire gli anelli di Saturno. Chi osserva Saturno in questo strumento ne ha una visione talmente fantastica da lasciare esterrefatti: vedere per credere ! In caso di cattivo tempo la serata sarà rimandata al giorno seguente, domenica 2 Luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.