Arrivano le guardie zoofile: animali e cittadini più tutelati

Presentata la nuova collaborazione con le Guardie zoofile di Oipa, che saranno presenti in paese per scoraggiare comportamenti scorretti ed educare i proprietari di cani

Vedano Olona - Guardie zoofile

Animali e cittadini più tutelati, strade meno imbrattate da escrementi canini e più in generale una migliore convivenza tra uomo e animali da compagnia.

E’ questo l’obiettivo della nuova collaborazione con le Guardie zoofile dell’Oipa onlus– l’Organizzazione internazionale protezione animali – che l’Amministrazione comunale di Vedano Olona ha avviato in questi giorni.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore all’Ambiente Giorgia Adamoli e dal sindaco Cristiano Citterio, ed è frutto di un lavoro che da alcuni mesi è stato avviato sul tema, anche con la nascita della Consulta canina, un gruppo di cittadini che, interfacciandosi con l’Amministrazione comunale, si sta impegnando su diversi fronti per migliorare la convivenza e la relazione tra uomo e cane.

Le guardie ecozoofile di Oipa, coordinate dal referente locale, in collaborazione con la Polizia locale, svolgeranno sul territorio di Vedano Olona attività di formazione e informazione in materia di tutela degli animali , e avranno anche un compito di prevenzione e repressione delle infrazioni a regolamenti locali e leggi statali in questa materia.

“La collaborazione che sta per iniziare mira a garantire il benessere degli animali – ha detto Giorgia Adamoli – ma anche a migliorare la convivenza tra i cittadini che amano e posseggono un cane e quelli che non ce l’hanno”.

“Il nostro è un compito più di educazione che di repressione, ma in caso di violazione di regolamenti e norme possiamo intervenire anche con sanzioni  – ha spiegato il coordinatore della Guardie zoologiche  Carlo Tomasini – Partiamo dalla considerazione elementare che il rispetto delle regole garantisce il benessere di tutti, degli animali, dei loro padroni e di tutti i cittadini”.

Il riferimento è sicuramente alla brutta abitudine di alcuni padroni di cani di lasciar sporcare liberamente i loro animali nei parchi, sulle strade e nei luoghi pubblici, senza raccogliere le deiezioni, ma anche, altro punto su cui a Vedano si sono registrati diversi brutti episodi, di lasciare i cani senza guinzaglio, anche quelli aggressivi, comportamenti scorretti che creano tensioni e intolleranza da parte di molti cittadini.

Le guardie gireranno dunque per il paese sia per scoraggiare questi comportamenti, intervenendo per spiegare ai proprietari di cani cosa prevedono i regolamenti comunali (ma più spesso il semplice senso civico) e per garantirne il rispetto.

Ci saranno poi iniziative culturali mirate ad insegnare ai proprietari di cani come educare i propri animali per una migliore gestione dell’animale.

 

Le guardie potranno inoltre raccogliere segnalazioni di casi maltrattamento, scorretto mantenimento di animali, abbandoni ecc.

Le Guardie zoofile attualmente attive in provincia di Varese sono 8, ma ce ne sono altre 7 già formate e in attesa del decreto prefettizio. Il loro ruolo è previsto dall’ordinamento in materia di vigilanza zoofila, sia da leggi statali che da leggi regionali, e dipende dalla nomina a guardia giurata che viene fatta dal Prefetto. Quando sono in servizio hanno funzioni di polizia giudiziaria, possono identificare i trasgressori di leggi e regolamenti, possono emettere verbali e procedere a sequestri in caso di illeciti che richiedano interventi d’urgenza.

Un ruolo importante, attestato dai numeri dell’attività svolta in provincia: in 4 anni sono stati effettuati circa 800 accertamenti su segnalazioni  ed operati circa 200 sequestri penali.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 21 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.