Ticino, “Situazione drammatica, il Ministro intervenga”

Il Parco: "Portare subito il livello di regolazione massima del lago Maggiore a 1,50 metri sopra lo zero idrometrico a Sesto Calende"

Avarie

«La pioggia che sta cadendo in queste ore sulle Alpi dà la possibilità concreta di portare subito il livello di regolazione massima del lago Maggiore a 1,50 metri sopra lo zero idrometrico di Sesto Calende, come peraltro chiediamo da quattro anni», una speranza, ma anche la richiesta di aiuto al Governo che proviene attraverso una sintetica nota stampa dal Parco del Ticino.

L’ente di Magenta scrive in merito alla gravissima crisi idrica che sta attanagliando da settimane il bacino idrico del Po e dei suoi affluenti, tra i quali il Ticino rientra, e che in territorio italiano è emissario del Verbano. Un appello rivolto direttamente al Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti.

«Lo si deve fare subito, si può evitando di buttare via ulteriore acqua. Solo così garantiremmo una settimana in più di riserva idrica per l’ecosistema, l’agricoltura e le attività produttive. Questo è l’ultimo appello. Signor Ministro questa volta ci ascolti!», conclude la nota del Parco Lombardo della Valle del Ticino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.