“La curiosità è un atto politico” Giulio Cavalli all’incontro sulla legalità
Una buona partecipazione a Oppure Mo(n)di Nuovi, l’annuale incontro organizzato da Possibile

“La curiosità è un atto politico” Giulio Cavalli ha concluso così il suo intervento a Oppure Mo(n)di Nuovi, l’annuale incontro organizzato da Possibile.
Oltre cento persone hanno deciso di spendere il pomeriggio per parlare di lotta alle mafie e partecipazione. Lontano dalle chiacchiere dell’attualità politica gli organizzatori hanno scelto di approfondire due temi che spariscono dai radar della cronaca.
L’obiettivo era sempre lo stesso: approfondire e rivolgersi alle competenze migliori per realizzare proposte concrete e innovative. Non solo Giulio Cavalli, a parlare di antimafia c’erano anche Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera; Leonardo Palmisano, autore di Mafia Caporale e Ghetto Italia e Antonella Buonopane di Libera Varese.
La mafia è più vicina di quanto si pensi, anche in provincia di Varese che è la terza in Lombardia per beni sequestrati. Però gli strumenti per combatterla non riguardano solo le forze dell’ordine ma sono nelle mani di tutti i cittadini attraverso la partecipazione, anche politica.
Applauditissimi gli interventi di Rosa Fioravante e Marco Almagisti che hanno cercato di indagare il legame tra politica, partecipazione e rappresentanza. Se si propongono ragioni concrete e ideali forti le persone si attivano e dimostrano la volontà di scegliere. Ripercorrendo alcune esperienze di successo –da Bernie Sanders alla Coalizione Civica di Padova- i due politologi hanno tracciato il percorso per una politica che possa ridare voce ai cittadini.
“Ora spetta a tutti noi dare concretezza a quanto ci siamo detti oggi –concludono gli organizzatori- Le idee non mancano, nei prossimi mesi ci aspetta un lavoro duro ma entusiasmante”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.