Pedemontana esulta: “Traffico in aumento su tutta la rete”

Nei primi 7 mesi dell'anno il traffico è aumentato su tutta la rete. Ma la tangenziale di Varese continua ad essere snobbata

pedemontana varie

Il traffico è in costante aumento su tutte le tratte gestite da Autostrada Pedemontana Lombarda. A rivelarlo i dati diffusi dall’azienda che si rifanno ai primi 7 mesi del 2017 durante i quali le presenze su tutte e tre le tratte di Pedemontana hanno segnato performance positive.

In particolare la A36, quella che che rappresenta il core business della Società e i cui ricavi ammontano a circa l’85% degli incassi complessivi, porta un incremento pari al 27% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Ancora più marcata la crescita del traffico (almeno in percentuale) sulla tangenziale di Como con un  +31% mentre la tangenziale di Varese (A60) continua ad essere snobbata. Perché se infatti anche qui si registra un incremento, nel periodo compreso tra gennaio e luglio di quest’anno, è pari solo all’8% in più rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Si tratta di dati positivi ma comunque inferiori rispetto ai progetti iniziali di Pedemontana se si considera che sull’intera rete manca il 60% di auto e camion inizialmente previsti.

Segni positivi anche per quanto riguarda il sistema di pagamento freeflow: pispetto allo scorso anno, infatti, il fatturato derivante da clienti che utilizzano il Telepass è aumentato di circa il 3% mentre si è registrato anche un aumento del fatturato derivante dai pagamenti occasionali effettuati tramite sito web rispetto all’anno scorso di circa il 4%, passando dal 67% al 71%. La clientela ha dimostrato anche un significativo interesse per la nuova App “Pedemontana Lombarda”, che consente di pagare i pedaggi in modo rapido con qualsiasi dispositivo mobile. Da quando nel mese di giugno 2017 è stata realizzata e messa a disposizione su tutti gli Store (Google Play e App Store), la nuova App è stata scaricata su circa 2.500 dispositivi.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 03 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    C’è poco da esultare…..debiti abissali, un sotto utilizzo molto pesante dovuto a pedaggi troppo cari, fuori da ogni logica di mercato. Una strada che avrebbe senso se completata ma purtroppo i soldi (tanti) son finiti e nessuno ci vuole mettere più un euro di investimento.
    Io le bottiglie di prosecco le terrei da parte in attesa di un vero primo anno dove gli utili ed i ricavi incominciano a coprire i costi e le perdite.
    Ad oggi Pedemontana rimane un fallimento da manuale. Ha divorato soldi pubblici, non è stata produttiva per gli investitori ed ha devastato interi territori.

  2. apetraccone
    Scritto da apetraccone

    È un vero peccato non poter sfruttare un’opera grandiosa come la A60. Ma se pensate che bisogna pagare un pedaggio di più di 1€ per raggiungere più velocemente l’imbuto che si forma all’innesto della SP1 con la A8, capite bene che non ha senso!
    Tanto vale percorrere la provinciale SP57, meno veloce, ugualmente scorrevole ma soprattutto gratis!

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.