Quando il bullismo è tra amici, gli studenti lo raccontano in un video
La quinta ginnasio del Liceo Sacro Monte ha realizzato un cortometraggio per riflettere sui piccoli gesti che rischiano di trasformarsi in grandi atti di bullismo. Ecco il loro video
Un cortometraggio scritto, diretto e recitato da loro. “De Amicitia”, questo il nome del video che i ragazzi della quinta ginnasio del Liceo Sacro Monte hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico appena concluso.
Un progetto nel quale hanno voluto riflettere sul fatto che i fenomeni di bullismo rischiano di verificarsi anche tra amici, in maniera il più delle volte involontaria. «Accompagnando i ragazzi nelle differenti fasi di questo percorso abbiamo visto tutti all’opera, in azione, entusiasti di un progetto in cui a ciascuno è stato chiesto di essere protagonista» raccontano la docente Chiara Didonè e il preside Marco Pippione: «si sono fidati e si sono lasciati coinvolgere. Li ho visti responsabilizzarsi, prendere progressivamente consapevolezza che per la buona riuscita del cortometraggio ciascuno di loro aveva un ruolo indispensabile e un compito che non ammette ritardi, dimenticanze».
Il lavoro è stato infatti coordinato dal filmaker di VareseNews, ma sono stati i ragazzi i protagonisti di ogni fase del progetto: «Li abbiamo visti mettersi in gioco con curiosità, con intraprendenza -continuano i professori- si sono mossi in piena autonomia, ad esempio, per chiedere la disponibilità del bar nel quale si svolge una scena), con serietà impegno e pazienza. Li abbiamo visti collaborare con disinvoltura, in un sereno clima di rispetto e di amicizia, intenzionati a produrre qualcosa di “bello” e di significativo per loro».
E così è stato. Racconta Gabriele, uno dei ragazzi della classe: «Ciò che mi ha colpito di più è che, dovendo fare un lavoro di gruppo, sia in classe che in altri ambienti, condividendo ciascuno le proprie qualità, siamo riusciti a conoscerci meglio. Abbiamo lavorato in totale circa 12 ore: una cosa che mi ha colpito molto è che per montare un video di 6 minuti, ci sono volute così tante ore e quindi sono rimasto stupito dalla bellezza e dalla lunghezza di un montaggio».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.