Le nostre tappe sulla via Francisca

Tra settembre e ottobre percorsi di grande valore storico e paesaggistico per ripercorrere un'antica via. Ecco come fare per iscriversi

Avarie

Tre escursioni insieme cultura, storia, paesaggio e fede, perché è per questo motivo che nei secoli scorsi, a piedi, ci si muoveva da nord verso Roma, passando le Alpi dall’Inghilterra, proprio percorrendo queste strade.

Uno dei grandi percorsi è la via Francisca che passa anche dalla provincia di Varese. Ed è proprio villa Recalcati fra i primi attori di una proposta suddivisa su tre fine settimana nei quali affrontare altrettante tappe di questo viaggio.

Ma attenzione: per iscriversi è necessario compilare un apposito “form” disponibile qui on line.

La prima delle tappe (23-24/9) parte dal confine con la Svizzera – Lavena Ponte Tresa – e prevede l’arrivo in un altro grande luogo di fede, la Badia di Ganna (nella foto), sabato 23 settembre. Il giorno dopo ancora in cammino passando la valle per arrivare al Sacro Monte. Il percorso è frazionato in due “micro tappe” il 23 settembre al mattino si pranza al sacco al Maglio di Ghirla e nel pomeriggio si riparte per la Badia; il 24 da Ganna si va a Brinzio per ripartire dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio, per il Sacro Monte, da cui è prevista la discesa in funicolare.

Il secondo fine settimana (7-8/10) riguarderà il percorso dal Sacro Monte a Castelseprio.
Nel dettaglio, anche qui il percorso è suddiviso in due giorni con due micro tappe.
Sabato 7 ottobre la partenza è dal santuario di Santa Maria del monte e l’arrivo ai Giardini Estensi; la seconda da Capolago a Gazzada Schianno, Villa Cagnola.
Il giorno dopo – siamo all’8 – si parte alle 9.30 sempre dalla Villa Cagnola per arrivare all’ora di pranzo a Castiglione Olona e poi ripartire nel primo pomeriggio alla volta di Castelseprio.

Ultimo dei tre appuntamenti, quello che si svolgerà in un’unica giornata, il 21 ottobre, e va da Cairate a Castelletto di Cuggiono. Qui il ritrovo del mattino è alle 8.15 a Cairate e fino a Castellanza (pranzo al sacco alla Baitina) e poi dalle 13.15 da Castiglione Olona a Castelletto di Cuggiono (ristoro presso il Centro Decanale).

IL PROGRAMMA

1^ Escursione
Camminata da Lavena Ponte Tresa al Sacro Monte di Varese
23/24 settembre 2017
(Scadenza iscrizioni:18 settembre 2017 ore 12.00)

2^ Escursione
Camminata da Sacro Monte a Castelseprio
7/8 ottobre 2017

3^ Escursione
Camminata da Cairate a Castelletto di Cuggiono
21 ottobre 2017

Per info:
cultura@provincia.va.it
tel. 0332/252415

Qui per compilare il “form on line” necessario all’iscrizione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.