Valbuzzi giudica la “Zuppa della Bontà”
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in numerose città di tutta Italia i volontari di Progetto Arca onlus scenderanno in piazza per la zuppa della Bontà, manifestazione a favore delle persone senza dimora e in grave stato di indigenza.
Chiunque desideri partecipare, a fronte di una piccola donazione, potrà scegliere tra tre gustosi tipi di zuppe (minestrone alla veneta, zuppa d’orzo e minestrone alla montanara) prodotte dall’azienda Pedon e offerte dai volontari presso i banchetti che verranno allestiti nei principali luoghi di passaggio di diverse città.
Le donazioni raccolte sosterranno Progetto Arca nel suo impegno quotidiano a favore dei singoli e delle famiglie in difficoltà. Solo nell’ultimo anno, infatti, la onlus ha assistito circa 80.000 persone all’interno dei centri di accoglienza, negli appartamenti per l’integrazione e durante unità di strada, distribuendo complessivamente 2 milioni di pasti.
Per aderire alla zuppa della Bontà è possibile anche offrirsi volontario presso i banchetti della propria città: basta scrivere a volontariatodipiazza@progettoarca.org o compilare il modulo online. Il coinvolgimento è flessibile: da poche ore alla giornata intera, a seconda della disponibilità.
Per festeggiare la terza edizione della manifestazione, Progetto Arca lancia il Contest della Bontà, concorso di cucina che permette ad aspiranti cuochi dal cuore solidale di cimentarsi ai fornelli per una buona causa.
Per partecipare è sufficiente inventare una ricetta di una zuppa a base di legumi e cereali e inviarla attraverso l’apposito form sul sito.
Le ricette saranno giudicate da Roberto Valbuzzi, chef della squadra de La Prova del Cuoco e testimonial de la zuppa della Bontà. Gli autori delle due creazioni culinarie più originali si sfideranno sabato 30 settembre nella cucina allestita a cielo aperto in piazza XXV Aprile, a Milano, affiancati proprio dallo chef Roberto Valbuzzi, che li supporterà durante la preparazione dei piatti. Ciascuno potrà contare anche sull’aiuto della propria squadra, composta da due persone scelte dal concorrente e dai nostri volontari.
Una volta pronte, le zuppe saranno sottoposte al giudizio del pubblico che degusterà una piccola porzione di ciascuna ricetta e proclamerà il vincitore. In palio per la prima squadra classificata una cena degustazione per 3 persone presso il Ristorante di Roberto Valbuzzi Crotto Valtellina (Via Flume 11, Malnate – Varese). Per la seconda un incontro degustazione e due LAB Experience presso Eataly Smeraldo (Piazza XXV Aprile 10, Milano).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.