E’ scomparso Augusto Ossola, era la storia della Pallacanestro Varese

Dirigente e memoria storica della squadra, per cui aveva scritto anche diversi libri, Ossola è scomparso nella giornata di sabato 7 ottobre : stava per compiere 97 anni

Pallacanestro - varie

La Pallacanestro Varese piange Augusto Ossola, storico dirigente e memoria storica della squadra, per cui aveva scritto anche diversi libri. Ossola è scomparso nella giornata di oggi, sabato 7 ottobre 2017: stava per compiere 97 anni (era nato il 13 novembre 1920).

Per decenni, sotto la sua attenta e precisa guida sono stati organizzati i conti della Pallacanestro Varese, curata la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti per le partite di campionato e per quelle della coppa dei Campioni. Una tradizione che si è interrotta soltanto da qualche anno per motivi di età: Augusto Ossola infatti era nato il 13 novembre 1920. Per tanti anni, è stato uno stretto collaboratore di Giancarlo Gualco, il general manager della Grande Ignis.

A 94 anni, nel 2014, la Pallacanestro Openjobmetis Varese, lo aveva introdotto nella sua Hall of fame accanto a giocatori e tecnici leggendari. Lo si poteva vedere nel parterre ogni settimana, fino a pochi mesi fa. In sua memoria la Openjobmetis giocherà con la maglia listata a lutto il derby contro Milano di domenica sera.

LEGGI IL PROFILO DI OSSOLA NEL SITO PALLACANESTRO VARESE, NEL GIORNO DELL’ATTRIBUZIONE DEL SUO NOME NELLA HALL OF FAME

Due giorni fa la nipote, Paola Arosio, ha postato sul suo profilo Facebook,  l’ultima, commovente visita ricevuta da nonno Augusto: quella del grande Bob Morse accompagnato da Sandro Galleani. «Fisicamente, si stava già spegnendo, ma di testa era ancora un computer – ha spiegato lo stesso Galleani –  con noi ha parlato, ci ha detto che la visita l’aveva emozionato tantissimo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.