“Malpensa, non esistono ‘conducenti’ da non disturbare”

La Provincia ha incontrato i rappresentanti del Parco del Ticino e chiede un approccio che dia "concretezza alla parola d’ordine dello sviluppo sostenibile"

Malpensa Generiche

Affrontare il tema dello sviluppo di Malpensa, a partire dalle prospettive di crescita analizzate nel Masterplan 2030, è una sfida cruciale per il territorio ed è l’opportunità per dare concretezza alla ormai diffusa parola d’ordine dello sviluppo sostenibile.

Sviluppo che può essere sostenibile solo con un’attenzione paritaria ai capitali coinvolti: il capitale infrastrutturale e il capitale naturale oltre a quello socio culturale

«Provincia di Varese e Parco del Ticino – dichiarano il vicepresidente Marco Magrini e il consigliere provinciale delegato al territorio Valerio Mariani – sono consapevoli che solo un approccio integrato e di scala vasta, rappresentativo di tutto il territorio, può costituire vera innovazione e dare il via ad un nuovo modo di pensare e fare sviluppo, stanno valutando insieme le diverse problematiche coinvolte. In questa prospettiva non esistono “conducenti” ai quali non dare disturbo, può e deve invece esistere un progetto condiviso di Malpensa, nel quale capitale industriale e capitale naturale siano messi a sistema senza subordinazione dell’uno all’altro».

A tale fine si è svolto un primo incontro, lo scorso 5 ottobre, a Varese, tra rappresentanti della Provincia e del Parco. A ciò seguirà, nelle prossime settimane, la convocazione dei Comuni per dare ascolto alle loro voci e confrontarsi con essi.

«Il nostro obiettivo – concludono – è portare tutti gli attori di questa importante partita a riconoscere la necessità del nostro approccio, ad accettare il confronto tra le rispettive competenze, a percorrere con noi la strada verso la consapevolezza che il territorio e le sue valenze ambientali paesaggistiche non sono un vincolo da contrapporre alle ragioni economiche, ma un’occasione perché esigenze effettive e concrete di crescita dello scalo trovino risposte adeguate, attraverso soluzioni ottimali per l’intera collettività e che traguardino il breve periodo, facendo del progetto di crescita di Malpensa uno scenario condiviso di lungo periodo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.