Un tramonto spettacolare: perché?
Abbiamo ricevuto centinaia di foto: il cielo domenica sera ci ha regalato colori meravigliosi. Cosa è successo? Merito di un mix di nuvole, vento e sole

Abbiamo ricevuto centinaia di foto del tramonto spettacolare di questa sera, domenica 29 ottobre. In molti hanno supposto che c’entrasse l’inquinamento atmosferico, altri, nelle nostre zone, il fumo dell’incendio che sta divampando da ormai tre giorni al Campo dei Fiori. E invece no, niente di più “naturale” come spiega il meteorologo Marcello Mazzoleni: “La tipologia di nuvole é la stessa che ci ha accompagnato per l’intera giornata di oggi, ovvero altostrati lenticolari che si formano sottovento alla catena alpina, quando é battuta da correnti perpendicolari ad essa. Queste nuvole creano sempre questo effetto ondulato molto suggestivo.
E poi la colorazione intensa dovuta ai raggi del sole, che un quarto d’ora circa dopo il tramonto illuminano le nuvole dal basso, quando ormai la nostra stella é scesa sotto l’orizzonte.
Prossimo appuntamento per tramonti così suggestivi mercoledì 1 novembre, con le nuvole alte e medio-alte che precederanno il passaggio perturbato del prossimo weekend”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.