Un tramonto spettacolare: perché?

Abbiamo ricevuto centinaia di foto: il cielo domenica sera ci ha regalato colori meravigliosi. Cosa è successo? Merito di un mix di nuvole, vento e sole

Caricamento temporaneo per contributo iyd53lmg7p

Abbiamo ricevuto centinaia di foto del tramonto spettacolare di questa sera, domenica 29 ottobre. In molti hanno supposto che c’entrasse l’inquinamento atmosferico, altri, nelle nostre zone, il fumo dell’incendio che sta divampando da ormai tre giorni al Campo dei Fiori. E invece no, niente di più “naturale” come spiega il meteorologo Marcello Mazzoleni: “La tipologia di nuvole é la stessa che ci ha accompagnato per l’intera giornata di oggi, ovvero altostrati lenticolari che si formano sottovento alla catena alpina, quando é battuta da correnti perpendicolari ad essa. Queste nuvole creano sempre questo effetto ondulato molto suggestivo.

Galleria fotografica

Tutti i colori di un tramonto 4 di 43

E poi la colorazione intensa dovuta ai raggi del sole, che un quarto d’ora circa dopo il tramonto illuminano le nuvole dal basso, quando ormai la nostra stella é scesa sotto l’orizzonte.

Prossimo appuntamento per tramonti così suggestivi mercoledì 1 novembre, con le nuvole alte e medio-alte che precederanno il passaggio perturbato del prossimo weekend”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutti i colori di un tramonto 4 di 43

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.