Via dal caos della strada: nuovo ingresso per la media Vidoletti

Dopo anni di attesa, è stato avviato il cantiere per realizzare un accesso da via Pista Vecchia, dietro al Palasport. Un'opera che costerà 190.000 euro

Cantiere alla media Vidoletti di Varese

La proposta risale nel tempo: ottenere un ingresso secondario più protetto per gli alunni della media Vidoletti a Varese.

Galleria fotografica

Il cantiere alla media Vidoletti 4 di 4

Dopo anni di attesa, si è aperto il cantiere che porterà alla realizzazione di un cancello accessibile dal parcheggio di via Pista Vecchia. Un lavoro che durerà sino a fine anno e che costerà, alle casse del Comune di Varese, di circa 190.000 euro.

L’apertura del passaggio prevede anche la realizzazione di ponticello sullo stagno, la sistemazione della pavimentazione e l’illuminazione.

Dal prossimo gennaio, dunque, gli studenti della scuola secondaria di primo grado dovrebbero evitare l’affollatissima via Manin che, attualmente, vede convergere gli alunni di tre diverse scuole, con le relative auto di accompagnamento.

Soddisfatto il dirigente della media Vidoletti che da anni attendeva risposte per la salvaguardia dei suoi alunni: « La proposta era stata avanzata anni fa – spiega Antonio Antonellis – finalmente riusciremo ad allontanare i nostri ragazzi dalla via Manin che diventa sempre più caotica. Ora chiediamo la collaborazione dei genitori perché sfruttino davvero questa opportunità per la sicurezza dei ragazzi».

L’intervento che rientra nel piano comunale: “Varese Fa Scuola” del valore complessivo di oltre 6 milioni di euro, rientrano anche gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche . 

«La Vidoletti è una scuola molto amata dalle famiglie varesine che negli anni ha visto un incremento della popolazione scolastica – sostiene Rossella Dimaggio, assessore ai Servizi educativi -. Gli interventi hanno due obiettivi principali rendere le nostre scuole ancora più inclusive e lavorare anche sul delicato momento dell’ingresso a scuola offrendo una viabilità più sostenibile e sicura».

«Prosegue l’impegno di questa amministrazione per avere scuole sempre più sicure e accessibili per i nostri ragazzi – dichiara Andrea Civati, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Varese -. Il cantiere alla Vidoletti si aggiunge ai tanti lavori che abbiamo realizzato e stiamo eseguendo in un solo anno di amministrazione. Anche in questo caso si tratta di interventi attesi da decenni che noi con atti concreti siamo stati in grado di mettere in campo. I ragazzi della Vidoletti avranno presto un nuovo accesso alla loro scuola più moderno e sicuro, stiamo eliminando le barriere architettoniche che caratterizzavano questo edificio in favore di una maggiore inclusione tra i ragazzi: insomma il mio assessorato sta lavorando ogni giorno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e degli alunni che frequentano le nostre scuole».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 13 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cantiere alla media Vidoletti 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.