Bioeconomia: esperti a confronto

Nella sede dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese si svolgerà il convegno “Bioeconomy Dialogues – Progetti green dal territorio e oltre”

univa saronno

Oggi, martedì 28 novembre alle ore 14.00, nella Sede di Saronno dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Via Gaudenzio Ferrari n. 13) si svolgerà il convegno “Bioeconomy Dialogues – Progetti green dal territorio e oltre”.

L’evento – organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell’Università degli Studi dell’Insubria e con la Lombardy Green Chemistry Association – rappresenta un’occasione di confronto sul tema della Bioeconomia.

La Bioeconomia si propone di garantire alle future generazioni uno sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare e una minore dipendenza dalle fonti fossili di energia, mediante la trasformazione di risorse biologiche rinnovabili e di rifiuti biodegradabili in prodotti a valore aggiunto quali alimenti, bioenergie, intermedi chimici e bioprodotti. Le sue risorse offrono infatti tre vantaggi cruciali: sono potenzialmente non esauribili, inquinano molto meno delle loro omologhe fossili e possono essere prodotte sul territorio, garantendo una maggiore autonomia economica. Il settore più innovativo della Bioeconomia è la Chimica Verde, che rappresenta a livello mondiale una grande sfida ecologica e una grande occasione di rilancio economico. Utilizzando materie prime rinnovabili di origine agricola, realizza una nuova generazione di prodotti e composti chimici a basso impatto per ambiente e salute.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.