Cancro al seno: una giornata di studio sulla terapia farmacologica

Il 30 novembre, giornata di studio organizzata dall'oncologia dell'ospedale di Varese. Il convegno si svolgerà alle Ville Ponti

Villa Andrea ville Ponti Andres Larroux Photographer

Il Centro Congressi Ville Ponti ospita giovedì 30 novembre una giornata di studio sulla chemioterapia nella cura del cancro al seno.  L’iniziativa è promossa dall’Accademia Nazionale di Medicina.

Responsabile dei lavori è la dottoressa Graziella Pinotti che dirige il reparto di oncologia dell’ospedale di Varese.

Si approfondirà soprattutto l’approccio farmacologico con la monochemioterapia che garantisce minor tossicità e la possibilità di verificare l’attività di ogni singolo agente nello specifico caso individuale.

Il clinico, quindi, deve di volta in volta scegliere il farmaco appropriato sulla base di vari fattori. Gli elementi che incidono sulla scelta sono, oltre ai risultati degli studi clinici, i pretrattamenti e le preferenze della paziente, anche la via di somministrazione, il profilo di tossicità e la disponibilità. Generalmente, si dà la preferenza ai farmaci che hanno dimostrato di offrire vantaggi clinici rilevanti, in primo luogo la sopravvivenza.

Il corso ha lo scopo di illustrare estensivamente gli studi clinici controllati riguardanti la terapia del carcinoma mammario metastatico, con particolare riguardo per le innovazioni terapeutiche e l’analisi critica dei trials.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.