La “rivoluzione luminosa” a led: meno spese e più rispetto per l’ambiente
Entro dicembre 2018 i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione. Partnership con il privato e risparmi per 40mila euro l’anno

Più illuminata, più rispettosa dell’ambiente e meno costosa. Sarà una piccola “rivoluzione luminosa” quella in programma a Cardano al Campo nei dodici prossimi mesi.
Entro dicembre 2018 saranno infatti realizzati i lavori di riqualificazione complessiva degli impianti di illuminazione pubblica. L’obiettivo è convertire i 1500 lampioni a led. A gestire il progetto l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Vincenzo Proto insieme al consigliere comunale delegato Stefano Dozio.
Alla base dell’idea ci sono alcuni punti fondamentali. «La sostenibilità ambientale – spiega Dozio -, il risparmio energetico e l’efficienza della rete con meno consumi ed emissioni. E ovviamente risparmi per il Comune e quindi per i cittadini».
Il primo passo è stato il riscatto, concluso positivamente, della rete da Enel Sole per un cifra di circa 50mila euro. Nei prossimi mesi ci sarà invece la fase di riqualificazione energetica, manutenzione straordinaria, adeguamento a norma e tecnologico.
L’intervento ha un costo complessivo di circa due milioni di euro su nove anni, ma a pagare non sarà il Comune. Il progetto prevede infatti l’affidamento a un privato – Citelum – per la durata di nove anni. «Ogni anno – chiarisce Dozio – spendiamo circa 300mila euro fra gestione, manutenzione e consumo. Al privato daremo invece una cifra pari a 260mila euro l’anno. Nel lungo periodo, quindi, i benefici non saranno solo economici, ma anche ambientali». Il risparmio previsto è di circa 40mila euro l’anno
Proprio sulla gestione di questi risparmi e sulle aree cardanesi in cui è necessario ampliare l’illuminazione, l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere in prima persona tutti i gruppi politici presenti in Consiglio comunale.
La rivoluzione a led non sarà però una novità per Cardano. Negli anni scorsi era già iniziato un percorso di efficientamento nelle scuole, in particolare in quella dell’infanzia Munari, e l’illuminazione hi-tech è già presente alla rotonda del Cuoricino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.