Castiglioni a un soffio dal podio, Martinenghi settimo

La bustocca chiude a 20 centesimi dalla medaglia nei 50 rana femminili con il primato italiano. "Felice, nulla da recriminare". L'azzatese settimo: per lui nuovo record mondiale juniores

Arianna Castiglioni

I 100 rana degli Europei di nuoto in vasca corta di Copenhagen si chiudono con due record e con una medaglia sfiorata per i due giovani varesini impegnati con la nazionale azzurra.

La prova di Arianna Castiglioni, 20enne di Busto Arsizio, ha portato in dote il primato italiano della specialità che non è bastato per arrivare al podio per soli 20 centesimi. La portacolori del Team Insubrika è rimasta aggrappata alle primissime fino all’ultima vasca quando non è riuscita a contenere la spagnola Val Montero, terza in 1’04″80 contro l’1’05” netto di Arianna. Per Castiglioni come detto primato tricolore in una gara vinta dalla fortissima lituana Meilutyte (in 1’03″79) davanti alla finlandese Laukkanen.

«Sono contenta perché ci ho provato fino alla fine – racconta Castiglioni – In acqua mi sentivo bene. Mi è mancato giusto il finale. Non ho nulla da recriminare».

Un’ora dopo ad Arianna è toccato a Nicolò Martinenghi – che si era qualificato con l’ottavo e ultimo crono – disputare la finale per le medaglie maschili sulla stessa distanza dei 100 rana. L’azzatese del Nuoto Club Brebbia ha abbassato nuovamente il record del mondo juniores con 57″27, tempo che gli è valsa la settima posizione finale. Gara tinta di azzurro con l’argento conquistato da Fabio Scozzoli (già campione sui 50 metri) e vinta dal fenomeno inglese Adam Peaty autore del nuovo primato europeo assoluto (55″94).

«Sto continuando a maturare, crescere, capire – ha detto Martinenghi – Ho commesso ancora qualche errore tecnico che mi dà coscienza su quanto devo lavorare. Chiudo l’europeo con tante soddisfazioni personali».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 16 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.