Giunta regionale, stanziati 80,6 milioni per le infrastrutture
I fondi rientrano nel Patto per la Lombardia. A Varese 9.425.000 milioni di euro

«Oggi abbiamo stanziato altri 80,6 milioni che, sommati ai 47,6 del mese scorso ci consentiranno di aprire nuovi cantieri per quasi 130 milioni». Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, illustrando la delibera approvata oggi dalla Giunta che sblocca altri fondi per le infrastrutture.
Fra queste spiccano la Variante di Verdello (Bergamo), la riqualificazione della Milano-Meda, la Variante alla ex SS 42 del Tonale e della Mendola a Trescore Balneario (Bg), la variante alla ex SS 639 nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte (Lc), e la linea ferroviaria suburbana Iseo (Bs).
«Sono opere – ha spiegato Sorte – sulle quali abbiamo deciso di intervenire ci concerto con i sindaci e i presidenti delle province, perché questo è il metodo che funziona e che rende speciale la Lombardia. Oggi, dunque, è un grande giorno per le
infrastrutture della regione ed è il giusto riconoscimento per il grande lavoro fatto con le amministrazioni locali. Siamo stati di parola e abbiamo recepito le istanze che i territori ci hanno sottolineato come prioritarie».
NEL DETTAGLIO – Di seguito il riparto degli 80,6 milioni di euro provincia per
provincia:
BERGAMO, 11.735.000 milioni di euro
BRESCIA, 13.385.00 milioni di euro
COMO, 6.349.00 milioni di euro
CREMONA, 3.817.000 milioni di euro
LECCO, 3.592.00 milioni di euro
LODI, 2.429.000 milioni di euro
MANTOVA, 4.372.000 milioni di euro
MONZA E BRIANZA, 9.170.00 milioni di euro
PAVIA, 5.802.000 milioni di euro
SONDRIO, 1.924.000 milioni di euro
VARESE, 9.425.000 milioni di euro
INTERVENTI DI REGIONE LOMBARDIA, 8.6 milioni di euro.
MARONI – «Oggi abbiamo formalmente assegnato gli 80 milioni del Patto per la Lombardia, aggiungendo 600 mila euro. Questi fondi, provincia per provincia, riguardano una serie di opere che sono state concordate con gli amministratori locali».
Ne ha dato notizia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, oggi, nel corso della conferenza stampa dopo Giunta.
DEPURAZIONE LAGHI E VIA LIBERA A VIGEVANO-MALPENSA – Oltre a
questi 80,6 milioni, ha proseguito il governatore, ci sono anche «10 milioni per la depurazione dei laghi prealpini». Inoltre, ha aggiunto, «è arrivato il parere favorevole alla Vigevano-Malpensa. E’ stata una questione a lungo dibattuta, ora si parte e i primi finanziamenti vengono fatti a valere sul Patto per la Lombardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.