Per la Gioeubia pronti 120 chili di risotto e 40 chili di luganega
Ad Arnate si prepara la festa di giovedì, coordinata dalla Pro Loco

Dal 1984 è l’appuntamento per eccellenza ogni fine gennaio, nei giorni più freddi dell’anno, quelli della Merla. Il falò della Giubbiana è un’antica tradizione contadina, riscoperta e valorizzata a Gallarate dalla Pro Loco del presidente Vittorio Pizzolato.
Quest’anno sarà l’oratorio di Arnate ad ospitare il rogo: l’appuntamento è giovedì 25 a partire dalle 20, quando saranno serviti i primi piatti fumanti di risotto e luganega, vero e proprio marchio di fabbrica di questa manifestazione.
Lo chef Norberto Rech, coadiuvato da un nutrito gruppo di cuochi volontari, è pronto a gettare nel pentolone dei record 120 chili di riso e 40 chili di luganega, “innaffiati” da 40 litri di pregiatissimo e gustosissimo brodo a base di carne, pollo verdure e aromi vari. Già pronti anche il sindaco Andrea Cassani e gli assessori della sua giunta che, per l’occasione, daranno una mano a servire i gallaratesi. Immancabile anche il vin brulè bollente che scalderà i presenti in attesa dell’accensione del falò prevista dopo le 21.
Risotto ma non solo: negli stand sarà possibile trovare anche il classico panino con la salamella e le chiacchiere insieme ad altri dolci vari ed assortiti. Di più, perché la Pro Loco ha in serbo una sorpresa per i bambini, lasciata per loro dalla Befana lo scorso 6 gennaio. E creare la giusta atmosfera ci penserà infine la banda di Crenna che con le sue note accompagnerà l’intera serata.

Il fantoccio della strega che, in base alla leggenda, viene dato alle fiamme per scacciare i mali dell’inverno e per propiziare abbondanti raccolti, è stato realizzato dal gruppo dell’oratorio. Come sempre le fiamme saranno tenute sotto controllo dai vigili del fuoco del distaccamento del Sempione.
In caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo sabato 27 sempre alle 21 e sempre all’oratorio di Arnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Blatera Molto su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
Anto33 su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Max Thorton su Nubi sulla maxi fusione tra palestre a Varese. I clienti Olympus in fibrillazione
Felice su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Max Thorton su In arrivo dalla Svizzera col tesoretto nel baule in tagli da mille: lo ferma la Finanza di Como
gokusayan123 su Già rimessi in libertà i due ladri di via Albani a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.