Poesie di Natale in giro per Lugano, grazie ad un prof varesino
Al termine di alcune lezioni sulla scrittura poetica, sono andati a spasso per il lungolago di Lugano e al Parco Ciani ad appendere decine di copie delle loro poesie

Poesia per le vie di Lugano. L’hanno portata, dopo aver composto endecasillabi di auguri per il Natale e per il 2018, alcuni alunni 14enni dell’Istituto Elvetico di Lugano accompagnati dal loro prof. di italiano, il varesino Alberto Introini.
Al termine di alcune lezioni sulla scrittura poetica, sono andati a spasso per il lungolago di Lugano e al Parco Ciani ad appendere decine di copie delle loro poesie su panchine, lampioni e fermate degli autobus.
Un singolare messaggio di auguri che per oltre 3 settimane è rimasto visibile, ed è stato letto da decine di cittadini e turisti: «Il punto è che dovremmo essere noi adulti a essere sotto accusa quando ci sono fenomeni ricorrenti di devianza giovanile – spiega Introini, che dopo aver lavorato in alcuni licei in provincia di Varese, attualmente insegna lingua e letteratura italiana e storia presso l’Istituto Elvetico di Lugano (Svizzera) -: siamo noi adulti a dover essere d’esempio, ad educarli al senso del sacrificio, del rispetto e – perché no? – anche al senso del bello».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Alessandro Zanzi su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.