Abbattuto il cavallo ferito durante le prove del Palio di Legnano
Per il cavallo "Polveroso" è stato disposto l'abbattimento perchè ritenute troppo gravi le ferite alla zampa. La LAV accusa: "La vita di questo cavallo pesa sulle coscienze di tutti"

Non ce l’ha fatta Polveroso, il cavallo che si è infortunato durante le prove del Palio di Legnano. Secondo quanto ricostruito dalla Lav di Busto Arsizio per l’animale è stato disposto l’abbattimento. I veterinari hanno prima provato a medicare il cavallo e poi praticato l’eutanasia sull’animale a bordo del mezzo sul quale era trasportato.
“Durante la seconda corsa delle otto in programma, il cavallo montato da Dino Pes ha avuto un cedimento alle zampe anteriori ed è crollato a terra, coinvolgendo nella caduta i cavalli che sopraggiungevano a gran velocità, in particolare quelli montati da Martin Ballesteros e da Gavino Sanna” scrive la Lav in una nota. E se da un lato “il fantino Pes ha riportato un trauma toracico e Sanna alla tibia” dall’altro “il cavallo è stato sedato e successivamente è stato deciso l’abbattimento valutando troppo grave la ferita alla zampa posteriore destra“.
Con la vicenda di Polversono la Lav torna a puntare il dito contro l’utilizzo degli animali nelle manifestazioni sportive. “La vita di questo cavallo pesa sulle coscienze di tutti – prosegue la nota della Lav -: sulle amministrazioni comunali che dati gli introiti continuano a far svolgere queste manifestazioni, sui fantini che partecipano per i premi in denaro, di una informazione dalla parte del Palio, e un pubblico che non è assolutamente dalla parte dei cavalli e che andrà a vedere sicuramente il palio di Legnano, che in passato ha già visto abbattere e morire il cavallo Balosso, senza rendersi conto di quello che c’è dietro queste manifestazioni”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.