Governo, mandato esplorativo per la presidente del Senato Casellati
Il capo dello Stato ha convocato la presidente del Senato per tentare di formare il nuovo governo. Ha tempo fino a venerdì

Il capo dello stato ha affidato un mandato esplorativo al presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati per la formazione del governo.
Sergio Mattarella ha dato tempi strettissimi per il giro di consultazioni tra i partiti. Venerdì infatti Casellati dovrà tornare al Quirinale per riferire l’esito dei suoi incontri con i rappresentati del parlamento. Il mandato prevede in via principale la verifica di un asse tra centrodestra e movimento 5 stelle.
«Ho ringraziato per la fiducia il presidente Mattarella che terrò costantemente aggiornato» ha detto Casellati che ha spiegato che svolgerà questo incarico con «lo spirito di servizio che ha animato il ruolo di presidente del Senato». Considerando la scadenza di venerdì gli «incontri avverranno in tempi molto rapidi».
Casellati ha infatti previsto un primo giro di incontri già oggi. I primi che si recheranno a Palazzo Giustiniani sono alle 16.30 i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle, un’ora dopo (alle 17.30) toccherà alla Lega. Poi alle 18.30 sarà la volta di Forza Italia e alle 19.30 Fratelli d’Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.