“Felici di aver ospitato Olmi a Luino”
Così commenta l'Assessore alla Cultura della Città di Luino Pier Marcello Castelli, ricordando il grande regista

Nel 2013, Ermanno Olmi visitò Luino quando gli venne riconosciuto il Premio Chiara alla Carriera con la seguente motivazione: “Nel corso di una lunga carriera contrassegnata da riconoscimenti internazionali, Ermanno Olmi ha saputo raccontare le profonde transizioni che hanno caratterizzato la storia sociale e culturale del nostro Paese. Anche apprezzato documentarista Olmi continua a rivelare una poetica personalissima, dall alto valore non soltanto cinematografico, ma letterario e artistico nel senso più completo”.
“Considero Ermanno Olmi il regista dei sentimenti che si concentrava soprattutto sugli episodi quotidiani della vita dei più umili: il risultato sul grande schermo è stata una rappresentazione assolutamente poetica. – così commenta l’Assessore alla Cultura della Citta’ di Luino Pier Marcello Castelli – Siamo orgogliosi di averLo ospitato a Luino”.
Durante la cerimonia del Premio Chiara a Luino, Olmi coinvolse la platea e ricordò anche Piero Chiara leggendo un brano dello scrittore dedicato alle qualità dei luinesi; in Città, il grande regista si era sentito accolto con molto calore ed aveva apprezzato la nostra cittadina di confine.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.