Gruppo tessile tedesco in visita al Borri: “Vogliono fare ricerca”

Riserbo sul brand interessato ad insediarsi in città con un laboratorio di ricerca e sviluppo. Oltre all'ex-calzaturificio hanno visionato altri due edifici con gli assessori Tovaglieri e Maffioli

sopralluogo ex-calzaturificio borri busto arsizio

Gli assessori Isabella Tovaglieri e Manuela Maffioli hanno incontrato in mattinata la delegazione di una importante multinazionale tedesca alla ricerca di un sito nel nord Italia dove insediare un laboratorio di ricerca e sperimentazione in campo tessile.

Galleria fotografica

Multinazionale tessile tedesca in vista al Borri 4 di 4

Tre i siti al momento presi in considerazione in città, tra cui lo storico Calzaturificio Borri, per il quale l’Amministrazione (attraverso l’intervento della Coop che sta sorgendo proprio a fianco) ha in previsione a breve un consistente intervento di bonifica e parziale sistemazione. «Per quanto riguarda il Borri, stiamo valutando dal punto di vista urbanistico varie opzioni per il recupero di quest’area centrale e strategica che potrebbe rappresentare davvero un elemento di rinnovamento per la città dopo tutti questi anni di abbandono – ha osservato l’assessore all’urbanistica Tovaglieri – la visita di oggi può servire anche ad accendere i riflettori sulla città e sulle opportunità e le facilitazioni che può offrire alle aziende italiane e straniere interessate ad insediarsi in zona. Fa piacere che la città sia stata presa in considerazione da un’ azienda di respiro internazionale, questo è dovuto anche alla strategicità della nostra posizione geografica, baricentrica nel nord ovest italiano, alla presenza di due stazioni, elemento che rappresenta un valore aggiunto rispetto ad altre città. Mi sembra importante anche sottolineare che la delegazione ha deciso di visionare l’edificio nonostante sia fatiscente e abbia bisogno di importanti lavori di riqualificazione: ciò significa che ha comunque un fascino particolare e che rappresenta un patrimonio immobiliare di inestimabile valore».

Un patrimonio che l’Amministrazione ha il dovere di valorizzare anche svolgendo pienamente il ruolo di facilitatore verso i privati che vorranno sottoporre proposte e idee per il suo recupero. Credo che possa essere un’occasione importante per la città, che beneficerebbe di un significativo investimento in termini di occupazione, come anche di attrattività di capitali e presenze dall’estero, e, nel contempo, di una compiuta riqualificazione di un
edificio storico che è nei cuore di tutti i cittadini. – ha affermato l’assessore alla Cultura, Identità, Industria e Commercio Maffioli. – Al netto della tempistica necessaria all’approntamento dell’edificio, sarebbe infatti un’occasione unica per un prestigioso recupero di archeologia industriale, che si affiancherebbe ad altre importanti realtà già esistenti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Multinazionale tessile tedesca in vista al Borri 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.