Moriggia in festa tra paella, moto spettacoli e momenti religiosi
Da sabato 23 giugno giochi, musica, teatro, stand gastronomici e anche il Gallarate Motor Day
Quella del 2018 è la 34esima edizione della Festa della Comunità di Moriggia: anche quest’anno si sono fatte le cose in grande con appuntamenti di tutto rilievo come quello di sabato 23 giugno alle 21.15 quando, direttamente da Zelig, Fabrizio Fontana interpreterà i suoi personaggi tra cui James Tont. Le risate sono assicurate e non rimane che dire «le so tutte».
Come da tradizione la Festa della Comunità ha come fiore all’occhiello gli stand gastronomici che saranno il filo conduttore della festa: visto il successo dell’anno precedente verranno replicate la paella alla valenciana (giovedì 21 e 28 giugno) e lo stand per un fresco e gustoso gelato artigianale (presente tutte le serate della festa), oltre alle caratteristiche casette di legno, simili a quelle natalizie, con crepes, caramelle e ghiottonerie varie; in più le novità della casetta per la frutta e cioccolato e la serata dedicata alla porchetta (venerdì 22 giugno).
La festa ospiterà i consueti appuntamenti sportivi con i tornei di calcio intitolati alla memoria di don Romeo Recalcati ed Enzo Sartorio a cui si aggiungeranno i giochi per i bambini, la pesca di beneficenza e gli altri spettacoli musicali e di intrattenimento: giovedì 21 giugno alle 21.15 musica da ballare e karaoke con i Blu Notte; venerdì 22 giugno spettacolo teatrale “Aladin” messo in scena dai ragazzi di II e III media con una storia che offre a tutti una riflessione sul senso di non sembrare ciò che non si è; domenica 24 giugno serata musicale con Radioliga Tribute Band; giovedì 28 giugno torneo di burraco; sabato 30 giugno Carletto Bianchessi, direttamente da Colorado, capace, con il suo ritmo ed il coinvolgimento del pubblico, di far letteralmente “scoppiare” dalle risate; la serata sarà introdotta dal Magic Alan Show per una esplosione di magia per i più piccoli. Infine, domenica 1° luglio musica dal vivo con il gruppo “4Dancing” che presenterà uno spettacolo di intrattenimento musicale con revival, dance italiana e cover dagli anni 70 ai giorni nostri, a seguire i giochi pirotecnici.
La principale novità di quest’anno riguarda però il mondo del motociclismo. Organizzato in collaborazione con il Moto Club Cascinetta, si svolgerà sabato 30 giugno e domenica 1° luglio il Motorday Gallarate 2018, con un programma ricco di iniziative: sabato 30, dalle ore 9 alle 12, nel piazzale dell’oratorio, corso di guida sicura in collaborazione con la Polizia locale di Gallarate; nel pomeriggio esposizione di moto e capi di abbigliamento per il settore. Domenica 1° luglio dalle ore 9 nel parcheggio esterno alla piscina, ritrovo dei motociclisti, benedizione delle moto e partenza per la parata nei rioni cittadini che culminerà in piazza Libertà nel centro di Gallarate; al pomeriggio l’esposizione prosegue in oratorio.
Numerosi anche gli appuntamenti religiosi: sabato 23 giugno la s. Messa prefestiva delle 17.30 sarà presieduta dal novello sacerdote don Andrea Scaltritti originario di Jerago (nel nostro Decanato) e ordinato sacerdote lo scorso 9 giugno; infine domenica 24 giugno la s. Messa sarà posticipata alle ore 11 e verrà presieduta da Sua Eminenza Card. Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi; sabato 30 giugno la s. Messa delle 17.30 sarà presieduta da don Simone Riva, anch’egli ordinato sacerdote lo scorso 9 giugno; infine domenica 1 luglio la s. Messa, posticipata alle ore 11, sarà presieduta da don Luigi Pisoni, parroco di Moriggia e di Crenna.
Tutti gli eventi si terranno all’Oratorio “cardinal Schuster” di via Gramsci 95 a Moriggia di Gallarate, anche in caso di brutto tempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.