Sacconago e Borsano annessi a Busto, una serata per rievocare quel periodo
Lunedì 4 giugno alle ore 21 l'evento che ricordare il 90° dell'annessione al Comune di Busto Arsizio degli antichi Comuni di Sacconago e Borsano.

Lunedì 4 giugno alle ore 21.00 nella Sala del Camino di Villa Calcaterra (via Magenta 70), la Famiglia Sinaghina e il Gruppo Ricerche Storiche di Borsano presentano una serata rievocativa in occasione del 90° dell’annessione al Comune di Busto Arsizio degli antichi Comuni di Sacconago e Borsano.
L’incontro è organizzato nell’ambito delle attività del tavolo Identità che, con il coordinamento dell’assessorato alla Cultura e Identità, raggruppa le associazioni del territorio che si occupano di valorizzare le tradizioni: ricordiamo, tra le iniziative, il convegno sulla lingua bustocca che si è svolto in biblioteca e Ul gran cuncertu degli alunni delle scuole Pertini che hanno eseguito alcuni brani in dialetto scritti da Ginetto Grilli e da Fabio Gallazzi.
«E’ un tavolo molto attivo e propositivo –afferma l’assessore alla Cultura, Identità e Manuela Maffioli– che interpreta molto efficacemente l’input di fare rete lanciato agli Stati generali della Cultura. La serata di lunedì rappresenta un approfondimento storico, culturale e sociologico su un momento della storia cittadina di cui negli anni si è un po’ persa la memoria ma che ha segnato la vita dei due quartieri”.
La serata sarà introdotta dall’Assessore Maffioli, seguiranno poi gli interventi di Rolando Pizzoli, Enrico Candiani, Augusta Grilli e Ginetto Grilli della Sinaghina e di Mario Colombo del Gruppo Ricerche Storiche di Borsano. L’incontro sarà accompagnato e supportato dalla proiezione di documenti fotografici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.