Torna in vigore l’ordinanza anti-alcol

Negli esercizi in alcune zone della città non si potrà acquistare bevande alcoliche se non con altra merce di valore almeno equivalente

alcolismo

Viene riproposta per il periodo estivo 2018 l’ordinanza che, in alcune aree della città, impone a bar e attività artigianali il divieto di vendita per asporto di alcolici e superalcolici. Per le attività commerciali, si stabilisce il divieto di vendita se non con altra merce di valore almeno equivalente, così da scoraggiare bivacchi e consumo su aree pubbliche. La misura avrà valore sino al 31 ottobre.

«Il ripristino delle limitazioni – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Maira Cacucci – è stato chiesto anche dagli esercenti, segno che il motivo dell’ordinanza viene compreso e condiviso. Gli appartenenti alla categoria, inoltre, concorrono in forma attiva e partecipata, con segnalazioni e suggerimenti, al mantenimento della sicurezza e del decoro».

Il provvedimento si aggiunge ai divieti previsti da altre norme sugli alcolici: vendita e somministrazione agli under 18 (legge 125 del 2001), vendita e somministrazione ai minori di 16 anni (articolo 689 del Codice penale), consumo di bevande di qualsiasi gradazione nelle aree verdi e in tutti luoghi pubblici e di uso pubblico, a esclusione delle pertinenze di pubblici esercizi autorizzati (articolo 17 del Regolamento di Polizia Urbana).

Di seguito, l’elenco delle vie e delle piazze interessate:

via XXIX Maggio
corso ITALIA
via GIUSSANO (da via Lega a corso Italia)
via DE GASPERI (da via Vittoria a corso Italia)
Area CANTONI
corso SEMPIONE (da via Barlocco a via Tirinnanzi)
Largo TOSI (da via Matteotti a piazza IV Novembre)
largo SEPRIO
piazza DON STURZO
via PALESTRO (da corso Garibaldi a piazza Don Sturzo)
corso MAGENTA (da piazza Assi a via Ratti)
via VENEGONI (da via Gaeta a piazza del Popolo)
piazza DEL POPOLO
via VENEGONI (da via Liberazione-Vespucci a via xx Settembre)
via PASTRENGO (da via Rossini a via Toti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.