Trento troppo forte: Varese lascia le finali nazionali

L'under 18 biancorossa sconfitta 77-58 a Montecatini nello spareggio per accedere ai quarti di finale tricolori

squadra pallacanestro varese under 18 2018

Fine corsa per la Pallacanestro Varese alle finali nazionali under 18 di basket. I biancorossi, che ieri avevano strappato in extremis il pass per la seconda fase, sono stati nettamente battuti 77-58 dalla Dolomiti Energia Trento nello spareggio (ottavo di finale) per entrare nei quarti del torneo tricolore.

Come avvenuto con Bergamo, anche stavolta la squadra di Grati è stata protagonista di un pessimo avvio (18-4, poi 20-7 alla pausa). Ma se contro la Blu Orobica i giovani biancorossi erano riusciti a risalire nel secondo quarto, contro Trento il divario è rimasto molto ampio per il resto del match e si è sostanzialmente stabilizzato intorno alle 20 lunghezze.

Varese ha pagato a caro prezzo sia le tante palle perse – ben 19 – sia le percentuali glaciali dall’arco, 2/21. Cifre troppo deficitarie per riuscire a mettere in difficoltà una Dolomiti che ha diversi giocatori già nel giro della prima squadra a partire da Luca Conti, mattatore con 21 punti. Per i biancorossi l’unico in doppia cifra è stato Ivanaj, autore di 16 punti.

«Torniamo a casa comunque soddisfatti anche se naturalmente saremmo rimasti volentieri a Montecatini ancora qualche giorno – ha spiegato coach Grati – Credo che i ragazzi abbiano fatto una bella esperienza. Sono contento di essermi potuto misurare con le big italiane per capire a che livello siamo con la nostra under 18. Ringrazio la società che mi ha dato questa opportunità ma anche i ragazzi e i tifosi che si sono fatti sentire per incitarci».

Dolomiti En. Trentino – Pall. Varese 77-58
(20-7, 36-20; 57-38)

Varese: Parravicini 6, Ivanaj 16, Seck 2, Nidola, Buzzi Reschini; Naldini 4, Librizzi 9, Montano 7, Bellotti 6, Brotto 4, Besio, Gardelli 4. All. Grati.
Note. Da 2: 18-36. Da 3: 2-21. Tl: 16-24. Rimbalzi 38 (Montano 9). Assist 3 (3 con 1). Perse 19 (Montano 5). Recuperate 8 (Montano 3).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.