Under 18: Varese battuta in volata da Siena

Seconda sconfitta alle Finali Nazionali per i biancorossi, stavolta di misura (69-64). Mercoledì la sfida a Bergamo vale la qualificazione

basket pallacanestro varese under 18 2018

Non si sblocca la giovane Pallacanestro Varese impegnata alle finali nazionali Under 18 di Montecatini Terme. Dopo la brutta sconfitta all’esordio contro Bassano, i biancorossi hanno disputato una partita decisamente migliore contro la Mens Sana Siena, ma alla fine hanno capitolato di misura, 69-64, al termine di una gara punto a punto.

La squadra di Grati è partita bene e ha condotto per larghe parti della prima metà di gara prima di essere riagganciata proprio a ridosso dell’intervallo (40-40 dopo 20′). Nella ripresa i toscani hanno leggermente allungato senza però riuscire a staccare Varese che però ha dovuto inseguire – seppure da vicino – anche nell’ultimo periodo di gioco. Mani fredde da ambo le parti nel quarto decisivo, in cui i biancorossi sono tornati fino al -1 con un cesto da centro area di Ivanaj a 12″ dalla fine. Siena però dalla lunetta è stata perfetta (4 su 4) mentre la tripla di Parravicini a 4″ dalla fine, per il possibile pareggio, è finita largamente fuori bersaglio.

Per Varese il tabellino parla di due soli in doppia cifra, i già citati Parravicini (25) e Ivanaj (12). Le percentuali complessive però sono state troppo basse (appena il 31% da 2, Bellotti 1/7, Seck 2/10) mentre a rimbalzo la Mens Sana ha vinto abbastanza nettamente il duello. Per i biancoverdi, 20 punti di S. Bartoli e Costi.

Ora per passare il turno la ITB Pallacanestro Varese deve per forza vincere domani – mercoledì – nel terzo e ultimo incontro della fase di qualificazione, contro la Bluorobica Bergamo. Comunque vada, la squadra di Grati può al massimo passare come terza classificata e quindi dovrà affrontare la seconda di un altro girone.

Mens Sana Siena – Pall. Varese 69-64
(25-18, 40-40; 59-54)

Varese: Parravicini 25, Ivanaj 12, Nidola, Buzzi Reschini 6, Seck 6; Librizzi 2, Montano 4, Bellotti 6, Brotto, Galbiati, Marsan ne, Gardelli 3. All. Grati.
Note. Da 2: 15-48. Da 3: 6-16. Tl: 16-21. Rimbalzi: 21 (Seck 5). Assist: 4 (Ivanaj 4). Perse: 5 (Parravicini 2). Recuperate: 9 (Ivanaj, Bellotti, Gardelli 2).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 12 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.