Draghi, santi e cavalieri per la festa del paese

Tanti appuntamenti per la tradizionale festa che vedrà anche appuntamenti legati alle celebrazioni del Millenario Arnolfiano

L\'anno di Arnolfo, Arsago Seprio da riscoprire

Nell’anno del Millenario Arnolfiano anche la tradizionale festa del paese, nata per onorare la Madonna del Rosario e che da oltre un secolo riempie le vie del centro storico, si caratterizza con appuntamenti legati al nostro arcivescovo.

La settimana di festeggiamenti comincerà SABATO 13 OTTOBRE, alle ore 17.30, con l’intitolazione del largo prospicente le Scuole medie e il Civico Museo Archeologico all’arcivescovo arsaghese. Questa piazza, così legata alla storia arsaghese per la presenza del museo e della necropoli longobarda, resterà a perenne memoria di questo illustre arsaghese. Seguirà rinfresco e possibile visita al Museo.

La sera dello stesso giorno, alle ore 21.00, tra le arcate della splendida Basilica di San Vittore, la pianista Irene Veneziano proporrà un concerto di pianoforte offerto dalla Biblioteca comunale. L’ingresso è libero e gratuito.

Le iniziative continueranno LUNEDI’ 15 OTTOBRE alle ore 19.00 con la cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica italiana e del Tricolore ai nuovi diciottenni. Sottolineeremo così la responsabilità dei nuovi maggiorenni nei confronti della Nazione e del nostro paese.

MARTEDI’ 16 OTTOBRE, alle ore 21.00, invece, Luca Frigerio, giornalista e scrittore, terrà un incontro al Civico Museo Archeologico dal titolo “Draghi, Santi & Cavalieri: percorso per immagini tra le creature fantastiche del Medioevo”. Si parlerà di mostri e creature fantastiche che popolavano l’immaginario medievale, tra fiabe e Sacre Scritture, senza dimenticare il serpente di Arnolfo conservato in S. Ambrogio a Milano.

Infine, DOMENICA 21 OTTOBRE dalle ore 10.00 alle 17.30 manifestazioni religiose e ludico – ricreative riempiranno la giornata come da tradizione. La Messa solenne sarà anche l’occasione per salutare don Stefano Venturini, che è stato
parroco di Arsago fino ad agosto, mentre alle 11.45 due cittadini arsaghesi riceveranno la benemerenza civica Premio Sciatt.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.