Gavirate ricorda Edoardo Balduzzi, padre della moderna psichiatria
L’Associazione Culturale “La città ideale” venerdì 26 ottobre dedica un approfondimento al medico scomparso cinque anni fa
L’Associazione Culturale “LA CITTA’ IDEALE” di Gavirate, nell’ambito del programma di iniziative dell’anno in corso, in occasione del quarantennale della Legge 180 che decretò la chiusura dei manicomi, meglio nota come legge Basaglia-Ongaro, organizza per venerdì 26 ottobre 2018, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Gavirate, un evento speciale per ricordare la figura di un “gaviratese illustre”: Edoardo Balduzzi, pioniere e padre della moderna psichiatria.
La serata sarà animata da filmati, musiche e testimonianze che daranno risalto al ruolo e ai meriti dello psichiatra noto come sostenitore della psichiatria territoriale, gaviratese d’adozione, il quale, in un rapporto positivo e tuttavia dialettico con lo stesso Franco Basaglia di cui fu amico, ha contribuito attivamente all’apertura delle porte dei manicomi, restituendo dignità ai malati che vi erano rinchiusi.
Sarà ricordato, inoltre, il suo ruolo istituzionale (Consigliere Comunale a Gavirate e Consigliere della Provincia di Varese) e il suo impegno infaticabile per innovare e migliorare la società nel suo complesso.
L’evento, Patrocinato da Comune di Gavirate, ASST Sette Laghi/Valle Olona, Co.P.A.Sa.M Varese (coordinamento delle associazioni per la salute mentale), GLP (Gruppo di Lavoro Provinciale per la Salute Mentale) fondato dallo stesso Balduzzi) e da Somsart, sarà condotto dallo scrittore, cofondatore e Direttore Artistico di Somsart Sergio Di Siero e vedrà la partecipazione di Silvana Alberio (Sindaco di Gavirate), Isidoro Cioffi (Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – Varese), Romano Oldrini (già Sindaco di Gavirate), Mario Augusto Maieron (Psichiatra), Lisetta Buzzi Reschini (Presidente Co.P.A.Sa.M Varese), Marco Goglio (Direttore Psichiatria Saronno), Massimo Airoldi (Psichiatria Saronno), Luciano Lisi (Rete Utenti Salute Mentale Lombardia), Maria Grazia Crippa (Somsart), Guido Ranza (Somsart).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.