Ogni stanza, una storia: villa Oliva apre le porte alle letture animate

L'evento è animato dai genitori del gruppo di lettura cassanese “Fuori dalle righe", con il contributo artistico di Betty Colombo

Cassano Magnago generica

Domenica 14 ottobre, dalle 16.30 alle 18.00, le sale di Villa Oliva a Cassano Magnago si riempiono di parole, gridate o sussurrate, lette o recitate, diventano teatro e palcoscenico di storie animate dai genitori del gruppo di lettura cassanese “Fuori dalle righe”.

Un evento nato circa 6 anni fa quasi come saggio, alla fine del “corso di lettura ad alta voce” della nota attrice varesina Betty Colombo di Arteatro e poi diventato, sotto la sua direzione artistica, appuntamento annuale atteso da grandi e piccini. Una macchina della fantasia, dove ogni meccanismo funziona puntuale.

Dieci minuti, è quanto dura ogni storia e poi si cambia stanza, personaggi, favola.
All’apertura delle porte le famiglie si muovono all’interno di Villa Oliva indirizzate da Betty Colombo nelle varie sale. E la magia ricomincia…”c’era una volta”. I bambini ridono, ascoltano, si lasciano incantare dalle narrazioni, in forma di semplice lettura, di voci e gesti accompagnati da oggetti e disegni, creati apposta dai lettori o ancora in forma di brevi spettacoli teatrali. L’entrata è libera e si può assistere a tutte le storie, che quest’anno sono sei.
Un’iniziativa che restituisce il valore alle parole e che ha unito per tutti questi anni mamme e papà nel nome della passione per la lettura.

Il gruppo di lettura “Fuori dalle righe” è formato ad oggi da oltre trenta persone, che organizzandosi in base a impegni e disponibilità personali, è sempre presente con diverse letture animate nelle scuole primarie, dell’infanzia e ad eventi, a volte, anche fuori confine cassanese.

“Letture in Villa” è parte di un progetto cominciato nel 2010, voluto e sostenuto dall’amministrazione comunale e rivolto a genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia per promuovere la consuetudine del libro e della lettura tra le esperienze significative nella vita quotidiana dei bambini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.