Fnm prepara il prossimo ordine di treni regionali per le linee secondarie

Accordo con il costruttore svizzero Stadler: la società emanazione di Regione Lombardia acquisterà da 30 a 50 convogli da destinare alle linee non elettrificate che coprono soprattutto le zone agricole della pianura lombarda (ma anche i dintorni di Milano)

Trenord generiche

Fnm spa e Stadler hanno sottoscritto oggi l’Accordo Quadro per la fornitura di treni diesel-elettrici per il servizio ferroviario regionale. La firma di oggi fa seguito all’aggiudicazione alla stessa Stadler della gara indetta da FNM lo scorso anno, in base a quanto stabilito dal programma di acquisto di nuovi treni, approvato e finanziato con 1,6 miliardi di euro da Regione Lombardia (delibera n. X/6932 del 24 luglio 2017 e legge regionale “Assestamento al bilancio 2017-2019” n. 22 del 10-08-2017).

L’Accordo Quadro, che ha una durata di otto  anni, prevede la fornitura di convogli diesel-elettrici, che saranno destinati alle linee non elettrificate come quelle in Franciacorta, nel Bresciano, in Lomellina, ma anche in Brianza, quale la Monza-Molteno-Lecco.

La quantità minima garantita è di 30 treni, la quantità massima è di 50. Il prezzo è di 6.395.000 euro per ogni treno. L’Accordo Quadro prevede anche il servizio di manutenzione programmata di primo livello e di manutenzione correttiva per atti vandalici ed eventi accidentali.  I convogli della svizzera Stadler – tra i migliori produttori in Europa – sono bidirezionali, a trazione diesel-elettrica, da 66,8 metri, con 168 posti a sedere e velocità massima di 140 km/h.

Contestualmente alla firma dell’Accordo Quadro, FERROVIENORD, società controllata al 100% da FNM, ha sottoscritto con Stadler il primo contratto applicativo per 30 convogli per un importo complessivo di 191.850.000 euro. La consegna dei primi treni, che comprende i tempi di costruzione e di omologazione, è prevista entro il 2021.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.