Estate nel Varesotto

Santa Caterina tra i sette luoghi rigeneranti della Lombardia

L'acqua è l'elemento che unisce le mete individuate da InLombardia, il portale turistico ufficiale della Regione. Santa Caterina è suggerita come luogo di pace e di meditazione

eremo santa caterina

C’è anche l’Eremo di Santa Caterina, che luogo suggestivo e di pace lo è senza dubbio, tra le destinazioni che il portale InLombardia, il sito turistico ufficiale della Regione, suggerisce a chi è in cerca di benessere inteso non solo in senso fisico ma nel suo significato più ampio.

Galleria fotografica

Santa Caterina nelle foto delle nostre lettrici 4 di 7

L’Eremo è tra le sette mete “detox” da scoprire in Lombardia. Di seguito la motivazione:

Ci sono posti che si raggiungono con fatica. Luoghi per cui il viaggio è già relax e meditazione. Ci vogliono 268 gradini in discesa o 80 in salita per raggiungere l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, fuori Leggiuno, nel territorio di Varese. D’estate c’è anche il battello e, da qualche tempo, l’ascensore. L’avvicinamento lento dà un sapore speciale alla visita di questo complesso monastico del XIII secolo: 3 edifici fondati da un ricco mercante, grato per essere scampato a un naufragio sul Lago Maggiore. In bilico sul ciglio di roccia si fondono arte, storia e un profondo senso di pace.

Oltre a Santa Caterina, in classifica troviamo altre destinazioni (la più vicina, appena fuori provincia, è il Lago di Montorfano nel Comasco) che per ragioni diverse permettono ai visitatori di staccare dalla quotidianità e rigenerarsi grazie agli elementi che le caratterizzano, di cui l’acqua è al protagonista assoluta, e alla loro posizione.

I sette luoghi di relax in Lombardia:

1. San Pellegrino Terme – Valle Brembana

2. Sirmione – Lago di Garda

3. Bormio – Valtellina

4. Boario Terme – Valle Camonica

5. Eremo di Santa Caterina del Sasso – Lago Maggiore

6. Valvestino – Lago di Garda

7. Lago di Montorfano – Como

di
Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Santa Caterina nelle foto delle nostre lettrici 4 di 7

Galleria fotografica

Santa Caterina del sasso 4 di 21

Galleria fotografica

Eremo di santa Caterina 4 di 34

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.