Astuti: “Sulle ferrovie manca capacità progettuale della Regione”
Il consigliere Pd: "La realizzazione della bretella Gallarate-T2 ha un senso in un quadro complessivo che vede anche il contestuale quadruplicamento della Rho-Gallarate"
«Purtroppo manca una cabina di regia regionale e manca, come spesso succede, una vera capacità di programmazione da parte della Regione, e questo mette a rischio il potenziamento del collegamento ferroviario da e per l’aeroporto di Malpensa».
Samuele Astuti, consigliere comunale del Pd, commenta così l’esito, ieri in Regione, del tavolo relativo alla realizzazione della bretella ferroviaria Gallarate-Malpensa T2.
Il quadro, nel suo complesso, non è chiarissimo. Il Ministero per la prima volta ha rivendicato un ruolo (e si vedrà come interverrà in futuro), mentre nel frattempo Regione Lombardia si è fatta per certi versi “scavalcare” dal Comitato sul progetto del terzo binario Rho-Gallarate, che viene considerata una precondizione per la nuova linea per Malpensa. «La realizzazione della bretella Gallarate – T2 ha un senso in un quadro complessivo che vede anche il contestuale quadruplicamento della Rho-Gallarate» ricorda Astuti, criticando poi appunto la Regione sulla capacità di programmare gli interventi sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.