Parcheggio selvaggio sul posto dei disabili? La multa te la danno i bambini
Un progetto educativo del Comune comincia a sortire i suoi effetti. Il racconto di una mamma con un bimbo disabile: il fratellino “vigile” sanziona l’automobilista indisciplinato
“Non trovo posto, mi devo fermare solo per cinque minuti… e parcheggio sul posto disabili”. E arriva la multa, ma quella che fa male, perché a pagare è la tua coscienza se a dartela è un bambino delle elementari.
Succede a Malnate dove i bimbi della scuola primaria Battisti partecipano ad un progetto patrocinato dal Comune dove a ciascun studente viene dato un blocchetto di multe da staccare se qualche automobilista fa il furbetto, per usare un eufemismo.
La notizia di una “contravvenzione particolare” staccata da uno scolaro è stata infatti postata proprio dalla madre di uno dei bimbi, che su facebook ha spiegato l’accaduto:
Anche stasera il parcheggio destinato alle persone con disabilità sotto casa mia era occupato dall’ennesimo senza tagliando (2 sere su 2… Iniziamo bene!).
Qui capita spesso essendoci scuola/bar/edicola, si passa dagli avventori dei “5 minuti” a quelli che lasciano l’auto tutta la notte… Tanto mica serve a qualcuno quel posto dopo una certa ora, dove devono andare questi handicappati la sera?
Così ho chiesto a Jacopo e ad un suo amico di aiutarmi mettendo una di queste multe che hanno distribuito a scuola qualche tempo fa.
Erano entusiasti e hanno insistito per scendere con me a metterla sul parabrezza dell’auto.
Certo non mi illudo che questa persona povera di neuroni comprenda, ma sono certa che questi due bambini, da adulti, non avranno nessun problema a “fare 5 metri in più”.
Grazie Jacopo e Tommy.
L’iniziativa è stata introdotta il 20 febbraio scorso dal Comune di Malnate: un progetto educativo che sta sortendo i suoi effetti reali ed ha raccolto l’entusiasmo del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti (già sindaco di Malnate).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.