“Piante di Via Roma, chiediamo più chiarezza”

Alcuni cittadini chiedono maggiori informazioni circa il progetto di riqualificazione di Via Roma e del taglio delle piante

Generico 2018

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata da alcuni cittadini saronnesi sulla questione del taglio degli alberi di Via Roma. 

Siamo oltre 1600 cittadini di Saronno preoccupati per la sorte di via Roma. Non abbiamo ancora ben capito le reali motivazioni che giustifichino il taglio di così tante piante con un nuovo progetto che stravolge quello precedente. Nonostante le numerose perplessità emerse, la richiesta di chiarimenti sul mancato parere della commissione paesaggio, la richiesta di un consiglio comunale aperto, la presentazione di un progetto progetto viabilistico alternativo che avrebbe sia salvato gli alberi sia garantito la sicurezza per tutti gli utenti della strada, pare che l’amministrazione non abbia preso in minima considerazione nulla di tutto ciò, abbiamo pertanto deciso di procedere con una segnalazione alla soprintendenza.

Inoltre, nostro malgrado, ci troviamo costretti a dare mandato ad un legale affinché predisponga un esposto alla magistratura che possa fare chiarezza sui reali motivi di tanto accanimento.

Siamo convinti che nel 2019 sia possibile trovare soluzioni conservative che pongono al primo posto la salvaguardia delle piante e soprattutto che mirino a non contribuire ad abbassare la qualità dell’aria della nostra città. Non vogliamo morire nello smog e non vogliamo perdere un pezzo della storia di Saronno, vogliamo una riqualificazione di via Roma che salvi gli attuali alberi, perchè è assolutamente possibile farlo! Chiediamo che si fermino subito i lavori e che si apra un dialogo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.