Ottocento firme per salvare le piante di via Roma
Grande la risposta alla mobilitazione di Legambiente per evitare ulteriori abbattimenti delle piante, importanti per il paesaggio urbano e non solo
Quasi 800 firme in meno di 24 ore: è il risultato della petizione online (qui) organizzata da Legambiente per salvare le piante di via Roma. E’ l’ultimo step della mobilitazione che ha visto scendere in campo anche i bimbi.
La vicenda ormai è nota. L’amministrazione per riqualificare i marciapiedi del principale viale alberato cittadino, che porta dalla periferia sud fino a piazza Libertà, cuore del centro storico, ha già abbattuto nove piante che erano sane (come confermato dall’agronomo comunale) e sono state eliminate solo perché i lavori avrebbero potuto renderle instabili. Ma modalità che non è piaciuta agli ambientalisti anche perché il cantiere, che doveva partire oggi lunedì 21 gennaio, è stato bloccato.
Da qui la mobilitazione con i bimbi che hanno affisso disegni sulle piante e la raccolta firme.
Chiara la posizione degli ambientalisti: “Abbattere alberi così belli e vecchi è un delitto biologico e culturale. Sono essenze non soltanto resistenti alle malattie ma antismog, di difficile caduta, fonoassorbenti, termoregolatrici e… belle. Tutti elementi importanti nel contesto così congestionato di traffico che è la via Roma”.
E concludono: “Il progetto di sistemazione dei marciapiedi è stato per il momento sospeso per qualche giorno per valutazioni sulla pista ciclabile. Chiediamo di rivedere il progetto in vista del salvataggio delle undici piante ancora a rischio abbattimento. Prevedere infatti il taglio di un terzo delle piante (20 su 60) comprometterebbe l’estetica del viale stesso e quindi metterebbe a rischio l’esistenza stessa delle altre. Sono possibili soluzioni ad hoc per la tutela degli alberi e dei pedoni, perché non prenderle in considerazione?”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.