Enduro nei boschi, per raccogliere rifiuti
Spesso accusati di non avere rispetto per la natura, i motociclisti di Varese non ci stanno e si rimboccano le maniche

Hanno calzato guanti e stivali, ma questa volta di gomma, e si sono trovati nei pressi della Valsorda, al confine tra Varese e Cantello, ieri alle ore 14.00, dove per tre ore i motociclisti varesini hanno ripulito i boschi che spesso sono accusati di violare. Con il supporto dell’Associazione Strade Pulite, una trentina di volontari hanno risposto all’appello del Moto Club Varese, di Varese Terra di Moto e di Varese Motorland e, indossati i giubbini ad alta visibilità, armati di sacchi hanno raccolto i rifiuti abbandonati lungo le strade sterrate che si addentrano nei boschi intorno alla città.
Rifiuti casalinghi, imballaggi, bottiglie, lattine ma anche ingombranti come lavatrici, televisori, materassi, letti e armadi, rimossi grazie allo sforzo ma soprattutto ai mezzi messi a disposizione da alcuni volontari come l’officina Offtrack di Arcisate, l’Apicoltura Frattini di Varese o l’iPerformance Racing Team di Travedona Monate, che hanno permesso di raccogliere e smaltire persino una cisterna e la carcassa di un’auto.
Purtroppo l’impegno dei volontari si è dovuto fermare davanti alla scoperta di rifiuti speciali quali scarti di cantiere non smaltibili in discarica e addirittura lastre di cemento-amianto (eternit), per i quali lunedì verranno fatte segnalazioni ad hoc agli enti preposti.

Moto Club Varese, Varese Terra di Moto e Varese Motorland ringraziano tutti i volontari presenti, grandi e piccini, in particolare il Moto Club Visab di Arcisate, che ha partecipato in forze, dimostrando che la passione per l’enduro e il rispetto del territorio non sono antagonisti ma possono muoversi di pari passo: gli enduristi, infatti, sono i primi a vivere i boschi e a volerli tutelare.
La soddisfazione per il risultato ottenuto purtroppo non è sufficiente: i boschi reclamano attenzione costante e altre giornate simili verranno programmate, perciò… stay tuned!
Moto Club Varese: info@motoclubvarese.it – FB: Moto Club Varese – IG: @motoclubvarese
Varese Terra di Moto: info@vareseterradimoto.it – FB: Varese Terra di Moto – IG: @vareseterradimoto
Varese Motorland: info@varesemotorland.com – FB: Varese Motorland – IG: @varesemotorland
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.