Galliate “si adegua”, tassa rifiuti più alta

Il consiglio comunale si è aperto con un minuto di silenzio per la scomparsa di Giorgio Fiorio. Sul tavolo le tasse comunali che restano invariate a parte la Tari

Elezioni Galliate Lombardo

Aumenta la tassa rifiuti, le altre imposte comunali restano invariate. Questo è quanto è stato deciso nel corso dell’ultimo consiglio comunale a Galliate Lombardo che si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Giorgio Fiorio scomparso a marzo dopo una lunga malattia.

Fiorio è stato attivo nell’amministrazione del comune di Galliate Lombardo dal 2003 al 2008 è stato vicesindaco e prima consigliere dal 1999 al 2002: il suo è stato un ruolo fondamentale nella gestione del comune di Galliate e nella fondazione della Pro Loco.

La giunta ha poi approvato la convenzione per il risanamento del Lago di Varese promosso da Regione Lombardia e che verrà siglata ufficialmente dal presidente Fontana, dai sindaci dei Comuni rivieraschi, e dagli altri enti coinvolti.

E veniamo alla tassa rifiuti. Galliate Lombardo si trova nella stessa situazione di Azzate che nella stessa settimana ha approvato l’aumento della tassa rifiuti per la stessa ragione: Coinger sta lavorando all’introduzione della tariffa puntuale di bacino ed ha investito una grossa cifra per il progetto, cifra che è stata ripartita tra i comuni che fanno parte della società di raccolta e smaltimento rifiuti.

Gli abitanti di Galliate Lombardo vedranno così la Tari “ritoccata al rialzo”: la somma spalmata tra le famiglie è di 13 mila euro. Restano invariate invece Irpef, Imu e Tasi.

Anche Galliate è nella stessa situazione di altri Comuni soci di Coinger: il piano finanziario della società con sede a Brunello prevede per il 2019 un incremento delle tariffe che per Galliate è appunto di 13 mila euro ma se il progetto della tariffa puntuale per qualche ragione non dovesse partire, l’anno successo la Tari verrà rimodulata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.