In Basilica il grande concerto di chiusura della stagione musicale comunale
Domenica 19 maggio alle 21 si esibiscono insieme tre importanti formazioni varesine: il Gruppo Polifonico Josquin Després, il Coro da Camera Sine Nomine, e l’orchestra Ildebrando Pizzetti

Grande musica questa sera, domenica 19 maggio, nella Basilica San Vittore di Varese, dove alle 21 è in programma l’ ultimo appuntamento della Stagione musicale comunale 2018-2019 con la Missa in angustiis “Nelson Messe” Hob. XXII:11 di Franz Joseph Haydn.
Haydn è semplicemente sbalorditivo, artista che godette della stima di grandi autori del passato, fra i quali Mozart e Beethoven, e che è ancora oggi molto amato sia quale autore di sinfonie e quartetti che come compositore di messe (ne compose ben quattordici).
La Missa in angustiis, (più tardi nota anche come Nelson Messe) completata nel 1798, è la terza di un gruppo di sei messe composte da Haydn per il principe ungherese Nikolaus II Hesterhàzy ed è una delle più sorprendenti.
Si esibiranno tre compagini artistiche molto note al pubblico, il Gruppo Polifonico Josquin Després e il Coro da Camera Sine Nomine, preparati dai rispettivi direttori Francesco Miotti, Giuseppe Reggiori e l’orchestra Ildebrando Pizzetti, tutti sotto la direzione del maestro Enrico Saverio Pagano.
La parte dei soli è affidata al soprano Carlotta Colombo, al contralto Benedetta Mazzetto, al tenore Gianluca Moro e al basso Alessandro Ravasio.
Il prezzo del biglietto è di € 20.00 e l’intero ricavato della sarata sarà devoluto all’associazione Amico Fragile onlus che si occupa dell’assistenza medicolegale, psicologica e legale delle vittime di violenza fisica (sessuale, domestica, extradomestica) nell’immediatezza dell’evento violento e che garantisce l’attività dei propri operatori 24 ore su 24.
Appuntamento dunque per domenica 19 maggio ore 21.00 presso la Basilica di San Vittore – Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.