A Gallarate la Lega vola al 42%, il centrodestra vicino al 58%
Risultati simili al livello nazionale: il Pd è secondo partito, i Cinque Stelle terzi. Piccolo exploit di PiùEuropa che a Gallarate avrebbe superato la soglia di sbarramento, per un pugno di voti (letteralmente)
Alle elezioni europee 2019 la Lega sbanca a Gallarate, supera il 40% e raddoppia i consensi rispetto alle elezioni comunali (tutte diverse, va detto) del 2016.
Il partito di Matteo Salvini è prima formazione in assoluto, con un impressionante al 42,56%, pari a 9520 voti assoluti.
Segue il Partito Democratico con il 21,68% (a livello nazionale è al 22,7), pari a 4849 voti.
Terzo il Movimento 5 Stelle, con 10.26% (in tutta Italia è al 17), con 2295 voti.
Una situazione che riflette la distribuzione nazionale tra i primi tre partiti (non ovunque è così: ad esempio a Varese città Forza Italia sopravanza i Cinque Stelle).
Subito dopo i primi tre partiti nei risultati delle elezioni europee a Gallarate arriva appunto Forza Italia, con 9.28% pari a 2076 voti, e poi Fratelli d’Italia con il 5,95%.
Alle elezioni europee a Gallarate anche +Europa avrebbe – in linea teorica – superato la soglia di sbarramento del 4%, di pochissimo, uno 0.04%: ognuno dei 903 voti sarebbe stato fondamentale per la formazione di Emma Bonino (che a Gallarate ha visto un forte impegno dei giovani).
Sotto il 4%, tutto il resto: dai Verdi (2,28%) a Casa Pound (0,32%), a Forza Nuova, a La Sinistra (1,13%), al Partito Comunista (0,6%), al Popolo della Famiglia (0,5%).
A Gallarate si guarda ai risultati anche perché la situazione è ancora in movimento dopo l’inchiesta che ha terremotato Forza Italia, ha visto finire in carcere un assessore e imporrà il ritiro della Variante al Pgt inquinata dalle pressioni illecite (questa settimana è in programma il consiglio comunale).
Ovviamente non si può applicare esattamente il voto europeo a livello locale, ma è interessante comunque notare che l’area del centrodestra – Lega, FdI e Forza Italia – al governo di Gallarate con Andrea Cassani si avvicina al 58% di consensi (nel 2016 Cassani prese il 55, 24%).
Quanto al peso dei singoli partiti del centrodestra, è difficile far confronti – causa la presenza di tante civiche “d’area” minori – ma la Lega passa dal 21% al 42%, Forza Italia dal 15% al 9%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.