Le umiliazioni subite a scuola mi hanno rovinato la vita

A 28 anni, ad anni di distanza, non riesce a dimenticare e lancia un appello : "Non sono ragazzate e possono annientare l'esistenza di un essere umano"

bullismo

Sono stata una studentessa di un istituto professionale del Varesotto ( la scuola è citata ma preferiamo omettere dato che sono passati molti anni ).

Ho ventotto anni e un’adolescenza da dimenticare.

La scuola mi ha sporcata con una terribile macchia che a distanza di dieci anni, non riesco ancora a lavare via.

Capelli tagliati, oggetti scagliati addosso, messaggi e chiamate anonime per prendermi in giro, scherzi, insulti e umiliazioni.

Tutto questo da parte delle mie ex-compagne di classe e quel che è peggio, davanti agli impassibili occhi dei professori.

Avrei preferito non sapere che molte di quelle ragazze che si divertirono a torturarmi oggi sono mogli, neo-mamme e persone soddisfatte delle loro vite.

Mentre io, continuo a fare i conti con le ferite che mi hanno inferto.

Quando l’ho saputo, dopo anni che non le sentivo nominare e con tutto l’impegno messo per poterle dimenticare, è come se tutte le sensazioni provate durante il calvario adolescenziale/scolastico siano riaffiorate violentemente.

Rabbia, vergogna, la paura di deludere i miei genitori, il senso di inadeguatezza per un corpo che mi costrinsero ad odiare per non parlare dell’incapacità di interagire. Il dolore, la tristezza, emicranie e fame cronica… .

Al solo sentirmelo addosso di nuovo sarei voluta scomparire. Se siete giovani, non dovete ferire nessuno dei vostri pari. Siate leali e nobili d’animo.

Se siete genitori insegnate ai vostri figli che umiliare gli altri è sbagliato e ha conseguenze devastanti.

Se siete insegnanti, vegliate sui vostri studenti e scongiurate che essi siano carnefici e vittime gli uni degli gli altri.

Azioni simili passano spesso per “ragazzate”, stupidaggini dovute all’età e per questo prese alla leggera o peggio giustificate, quando possono letteralmente annientare l’esistenza di un essere umano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.