Mahmood secondo all’Eurovision song contest

A vincere è stato il bel brano dell'Olanda, Arcade, del cantautore olandese Duncan Laurence, ma Mahmood con la sua Soldi ha ottenuto uno risultato strepitoso: meglio di lui solo Gigliola Cinquetti e Toto Cutugno

Eurovision song contest: Mahmood secondo

E’ stata particolarmente emozionante per la compagine italiana la “Grand Final”  dell’Eurovision song contest 2019, che quest’anno si è tenuta a Tel Aviv, in Israele.

Galleria fotografica

Eurovision song contest: Mahmood secondo 4 di 24

A vincere è stato il bel brano dell’Olanda, Arcade, scritto e interpretato dal cantautore olandese Duncan Laurence, ma Mahmood con la sua Soldi ha ottenuto uno strepitoso secondo posto, grazie soprattutto al televoto: per le giurie internazionali il suo brano era infatti risultato quarto.

Eurovision song contest: Mahmood secondo

Meglio di lui, in tutta la storia dell’Eurofestival, hanno fatto solo Gigliola Cinquetti nel 1964 e  Toto Cotugno nel 1990, che hanno portato a casa le uniche due vittorie mai ottenute dall’Italia. Nella sua stessa posizione sono arrivati solo Gigliola Cinquetti, che si è ripresentata nel 1974 e Raphael Gualazzi nel 2011, quando l’Italia tornò a gareggiare dopo 14 anni di assenza.

Oltre a sfiorare la vittoria, Mahmood ha inoltre conquistato il Composer Award, il premio attribuito alla miglior composizione tra i brani in gara nell’edizione. “Soldi”, scritta dallo stesso Alessandro Mahmoud con Dario “Dardust” Faini e Charlie Charles, è il primo brano italiano ad aver ricevuto questo riconoscimento.

A vedere la finale, che ha visto tra i grandi ospiti anche Madonna e Jean Paul Gautier, c’erano davanti agli schermi delle nazioni collegate circa 200milioni di spettatori.

LA CANZONE VINCITRICE DELL’EUROVISION SONG CONTEST 2019

 

di stefania.radman@varesenews.it
Pubblicato il 19 maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Eurovision song contest: Mahmood secondo 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore