Manutenzione della casa: perché approfittare dell’estate
I mesi estivi sono il momento migliore per occuparsi del giardino o della terrazza della propria casa
I mesi estivi sono il momento migliore per occuparsi del giardino o della terrazza della propria casa. È anche il periodo ideale per realizzare anche altri lavori per la casa, per renderla più bella, confortevole ed efficiente. Quali lavori realizzare? Ecco alcuni esempi pratici da copiare.
Imbiancatura delle pareti
Un lavoro semplice e veloce che è bene svolgere nei mesi estivi è la tinteggiatura delle pareti. Con i mesi caldi, potrà essere difficile trovare degli imbianchini disponibili, ma il vantaggio sta nelle tempistiche del lavoro. Dal momento che le temperature sono alte, la pittura si asciuga facilmente e nel giro di due giorni, il progetto sarà ultimato. Attenzione però al caldo eccessivo: potrà compromettere il risultato finale. Chiedi sempre consiglio ad un imbianchino della tua zona.
Pareti in cartongesso
Un altro intervento facile che può essere realizzato in estate è la realizzazione di pareti divisorie in cartongesso. Queste sono molto facili da realizzare: una impresa edile può erigere una parete nel giro di due giorni. Anche in questo caso, come per l’imbiancatura, il caldo aiuterà l’asciugatura del materiale.
Cambiare gli infissi
Un altro intervento da considerare per migliorare il comfort della tua abitazione è la sostituzione degli infissi. Questi elementi molto importanti sono la prima causa di sbalzi termici nelle abitazioni. È bene, quindi, intervenire tempestivamente. Se possibile, però, l’estate è il periodo perfetto per realizzare questo progetto dal momento che non ci sono termosifoni accesi e quindi non si spreca energia.
Energia solare in casa
Un altro lavoro a cui pensare questa estate è l’installazione di pannelli solari. Questo è in linea con la tendenza di rendere le abitazioni ecosostenibili, e consumare energia pulita. Un impianto ad energia solare ti permette di produrre energia a costi bassi: se scegli il solare termico, inoltre, puoi utilizzare lo stesso sistema per la produzione d’acqua calda sanitaria. Con un investimento iniziale, ottieni una casa eco sost
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.